cerca CERCA
Domenica 22 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Israele, elezioni: Netanyahu primo ma ha bisogno di Yamina

Il Likud si conferma prima forza politica ma, stando ai primi risultati degli exit poll, senza il partito di Bennett non avrebbe la maggioranza

Foto Fotogramma
Foto Fotogramma
23 marzo 2021 | 22.36
LETTURA: 1 minuti

Il Likud di Benjamin Netanyahu si conferma prima forza politica alle elezioni anticipate in Israele, ma il blocco che sostiene il primo ministro raggiungerebbe la maggioranza nelle Knesset solo con il sostegno del partito di estrema destra Yamina di Naftali Bennett. E' quanto emerge dagli exit poll diffusi da Channel 11, secondo i quali il Likud conquisterebbe 31 seggi ed il blocco pro-Netanyahu 54 seggi complessivamente. Per superare quota 60 ed avere la maggioranza alla Knesset sono necessari i 7 seggi di Yamina, partito vicino ai coloni che non ha assicurato di voler sostenere Netanyahu e, secondo alcuni scenari, potrebbe passare dall'altra parte.

Anche gli exit poll diffusi da Channel 12 e Channel 13, pur con lievi differenze riguardano le attribuzioni dei seggi ai partiti, concordano sul fatto che il blocco pro-Netanyahu riuscirebbe a ottenere una maggioranza in Parlamento solo con il supporto di Yamina.

"Farò solo ciò che è buono per lo Stato di Israele", ha dichiarato Bennett senza svelare se entrerà nella coalizione guidata da Netanyahu.

Il leader israeliano, intanto, ha dichiarato la vittoria alle elezioni. "Una grande vittoria per la destra e il Likud sotto la mia guida", ha scritto Netanyahu su Twitter, aggiungendo che il suo partito è "di gran lunga" il più grande in Israele. "È ovvio che una netta maggioranza dei cittadini di Israele è di destra e desidera un governo di destra stabile e forte che si prenderà cura dell'economia e della sicurezza di Israele", ha aggiunto Netanyahu.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza