Il filmato è stato diffuso dagli attivisti siriani su YouTube. L'autenticità non è stata verificata, i due bambini si sarebbero salvati, attorno a loro i colpi dei proiettili e le grida di sollievo, "allahu akbar!"
La scena sembra quella di un film, ma le immagini propongono la drammatica realtà del conflitto siriano. Un bambino, sfidando i colpi dei cecchini, salva una coetanea rimasta intrappolata tra il fuoco incrociato di una sparatoria. In sottofondo, si sentono voci di adulti che gridano "Allahu akbar!" (Dio è grande) salutare la sua impresa da eroe. E' quanto viene mostrato in video diffuso dallo Shaam News Network, un canale gestito da un gruppo di attivisti siriani a Damasco, postato su YouTube. Dal filmato, la cui autenticità non è stata verificata, non è possibile stabilire il luogo delle riprese, né quale sia stata la sorte dei due bambini, dopo l'apparente salvataggio.
Le immagini mostrano all'inizio il bambino a terra, mentre imperversa una sparatoria. Il bambino pochi istanti dopo si rialza ed inizia a correre verso la carcassa bruciata di un'auto. Poi, il piccolo, che sembra essere colpito dal proiettile di un cecchino, cade nuovamente a terra. Dopo pochi secondi il bambino si rialza nuovamente e raggiunge una bambina terrorizzata che si nascondeva dietro il rottame, riuscendo ad agguantarla e a trascinarla via, schivando i proiettili, fino a mettersi entrambi in salvo dietro al muro di un palazzo.
Secondo alcuni spettatori del video, postato su YouTube e intitolato all'"Eroico bambino siriano", il bambino avrebbe finto di essere stato colpito, per trarre in inganno il cecchino.