La presidente della Commissione europea in conferenza stampa
Guerra Ucraina-Russia, "proporrò ai leader europei per prima cosa che un certo numero di banche russe venga escluso dal sistema dello swift. Queste banche saranno disconnesse dal sistema finanziario internazionale e ciò minerà la loro capacità di operare globalmente". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel corso di un punto stampa.
"Paralizzeremo gli asset della Banca centrale russa e ne congeleremo le transizioni - ha aggiunto - Questo renderà impossibile per la Banca Centrale liquidare i suoi asset". "Lavoreremo per proibire agli oligarchi russi di utilizzare i loro asset finanziari nei nostri mercati", ha annunciato.
"Siamo determinati ad isolare ulteriormente la Russia dal sistema finanziario internazionale e dalle nostre economie- ha sottolineato - Di concerto con i presidenti Biden, Macron ed i primi ministri Scholz, Draghi, Trudeau e Johnson abbiamo considerato un irrigidimento della nostra risposta internazionale".
"Tutte queste misure danneggeranno seriamente la capacità di Putin di finanziare la sua guerra e eroderanno in modo grave la sua economia. Putin vuole distruggere l'Ucraina, ma sta distruggendo il futuro del suo stesso Paese", ha aggiunto.