La 30enne non è in pericolo di vita. Sulla porta ritrovata una svastica. Aggressore in fuga
Una donna di 30 anni, di confessione ebraica, è stata pugnalata a casa nel quartiere di Montluc a Lione, verso le 13. Lo riferisce il quotidiano locale di Lione il 'Progres'. Secondo 'Bfm Tv' non sarebbe in pericolo di vita e avrebbe ricevuto le due coltellate all'addome.
Sulla porta della casa della 30enne è stata ritrovata una svastica, riferisce sempre 'Bfm Tv'. Secondo la tv all news francese una persona avrebbe suonato a casa sua e poi l'avrebbe pugnalata due volte appena aperta la porta di casa. L'aggressore è in fuga ed era vestito di nero con la faccia nascosta.
"La vittima, la sua famiglia e la comunità ebraica sono scioccati. Tra le parole e i tag, c'è un passaggio all'azione. Quando si apre la porta di casa, non si sapeva fino ad oggi che in Francia ci si poteva essere vittima di un attacco antisemita, che in questo caso è paragonabile ad un tentativo di omicidio", ha spiegato l'avvocato della 30enne. Sarà presenta una denuncia per tentativo di omicidio, ha aggiunto il legale.
"Le prime verifiche hanno portato la Procura di Lione ad aprire un'indagine con l'accusa di tentato omicidio aggravata dal fatto che l'atto potrebbe essere motivato da un movente antisemita", ha dichiarato l'ufficio del procuratore. Gli agenti di polizia della sicurezza dipartimentale e la polizia giudiziaria sono incaricati del caso.
La pista antisemita è il principale movente ma, secondo quanto riferisce il quotidiano locale 'Le Progres', gli investigatori guardano anche al contesto familiare: "La vittima era in procinto di divorziare", hanno detto diverse fonti a Le Progrès.