"Per rendere il nostro Paese vincente, sicuro e glorioso, molto, molto, molto probabilmente lo farò di nuovo". Axios: "L'annuncio il 14 novembre"
L'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ribadito che sono molte le possibilità che possa ricandidarsi alle prossime elezioni presidenziali del 2024. "E ora, per rendere il nostro Paese vincente, sicuro e glorioso, molto, molto, molto probabilmente lo farò di nuovo", ha detto Trump riferendosi alla sua candidatura durante un comizio in Iowa a sostegno del senatore repubblicano Chuck Grassley in vista delle elezioni di midterm. Dopo che la folla ha iniziato a scandire il suo nome, l'ex presidente si è rivolto agli elettori del Gop dicendo: "Preparatevi, è tutto quello che vi dico, molto presto". In un'intervista al quotidiano 'New York Magazine', il miliardario ha ipotizzato che la sua candidatura possa essere annunciata dopo le elezioni di 'midterm', che si terranno l'8 novembre.
Axios rivela che il cerchio magico dell'ex presidente sta lavorando ad una data precisa per il lancio della sua nuova candidatura alla Casa Bianca, il 14 novembre, una settimana dopo le elezioni di midterm di martedì prossimo, in cui è prevista la vittoria di molti candidati trumpiani.
Secondo quanto rivela il ben informato sito americano, al primo annuncio seguiranno una serie di altri eventi politici durante tutta la settimana. Trump intende quindi sfruttare l'effetto di euforia per la vittoria prevista, rivendicando come i risultati elettorali confermino il suo controllo sulla base ed anche sul drappello sempre più nutrito di membri del Congresso di estrema destra.
Ma soprattutto, l'ex presidente intende giocare di anticipo rispetto a possibili avversari per le primarie repubblicane, in particolare l'insidioso, perché gioca sul suo stesso terreno populista e nazionalista, governatore della Florida, Ron DeSantis.
Per quanto riguarda la tempistica, The Hill ricorda che il 12 novembre la figlia di Trump, Tiffany, si sposerà nella residenza di famiglia a Mar-a-Lago. E quindi l'annuncio potrebbe avvenire subito dopo. Indicazioni sull'imminenza dell'annuncio sono arrivate anche da Kellyanne Conway, che è stata manager della campagna di Trump nel 2016 e poi consigliere alla Casa Bianca. "Gli riconosco un sacco di credito per non averlo annunciando prima, mettendosi davanti ai candidati di midterm, penso che ci possiamo aspettare che l'annuncio arrivi presto", ha detto la repubblicana intervenendo ad un evento del Christian Science Monitor.
"Ovviamente c'e' un matrimonio di famiglia in arrivo e l'election day quest'anno arriva tardi, ma come si dice 'wait and see', aspettate e vedete", ha concluso riferendosi al matrimonio di Tiffany Trump, ricordando che nei mesi scorsi c'era chi esortava Trump a fare l'annuncio prima di midterm. Ma alla fine l'ex presidente ha ascoltato lei e gli altri che gli chiedevano di aspettare, per non compromettere le possibilità di vittoria dei repubblicani al Congresso.