I popolari a quota 136 seggi, i socialisti a 122
Il partito popolare vince le elezioni politiche 2023 in Spagna ma, con Vox, non ottiene la maggioranza assoluta. Con il 99% dei voti scrutinati, il partito popolare ha conquistato 136 seggi contro i 122 del partito socialista. Seguono Vox con 33 e Sumar con 31. La maggioranza assoluta è a quota 176. La coalizione tra popolari e Vox arriverebbe al momento a 169.
"Dopo sette anni dalla nostra ultima vittoria alle elezioni generali, il PP ha vinto di nuovo le elezioni generali" ha detto il presidente del PP, Alberto Núñez Feijóo.''Sono orgoglioso - riporta El Mundo - orgoglioso di questa vittoria''. E ha assicurato che gli spagnoli "sanno" che il PP è diventato il partito più votato con 136 deputati. "Siamo passati da meno del 21% dei voti al 33%. Abbiamo vinto in 40 delle 52 province e città autonome della Spagna e abbiamo un'ampia maggioranza che probabilmente sarà la maggioranza assoluta al Senato", ha sottolineato.
Il leader del PP, Alberto Núñez Feijóo, riporta El Mundo, ha insistito durante in suo intervento dopo il voto sulla sua intenzione di formare un governo. Ha chiesto agli altri partiti politici di non bloccare un eventuale governo del Partido Popular. Inoltre, Feijóo ha ribadito che dovrebbe essere lui a governare perché è stata la lista più votata alle elezioni generali del 23 giugno. ''Il mio dovere è aprire il dialogo per cercare di governare" dice Feijóo, rivendicando il suo "diritto a formare un governo".
Il Partito popolare in Spagna si è dichiarato vincitore nelle elezioni politiche 2023 e celebra una "grande giornata elettorale", come ha detto il segretario generale del Pp Cuca Gamarra alla tv spagnola, affermando che i popolari stanno per "recuperare la posizione di prima forza politica in un'elezione generale". E questo non succedeva dal 2015, ha detto.
Smentiti, almeno parzialmente, i sondaggi. Dal sondaggio Target Point di 'El Debate' il Pp avrebbe dovuto ottenere tra i 153 e i 158 deputati e avrebbe dovuto raggiungere la maggioranza assoluta con Vox, accreditato secondo la rilevazione di 25-28 seggi. Il sondaggio aveva assegna al Psoe il secondo posto, con 109-113 deputati. La terza posizione nel sondaggio assegnata a Sumar (26-30 seggi).
Gli spagnoli hanno anche votato per scegliere 208 senatori su 265 nella camera alta.
''La Spagna seppellisce il sanchismo. Feijoo governerà, ma avrà bisogno dell'appoggio di Vox''. Titolano così i media spagnoli chiusura delle urne delle elezioni politiche anticipate, le prime che si tengono in Spagna in piena estate, convocate dal primo ministro Pedro Sanchez. Il premier aveva annunciato il ricorso alle urne dopo la sconfitta alle elezioni regionali e comunali del 29 maggio.
L'affluenza totale alle elezioni generali anticipate in Spagna è stata del 68,23 per cento. Lo ha reso noto il ministero degli Interni di Madrid. I dati finali hanno segnato un aumento del 2,12 per cento in più rispetto alle elezioni del 2019.