E' allarme droghe sintetiche a Washington. Nel solo mese di giugno vi sono stati 437 ricoveri, praticamente 15 al giorno, di persone in preda a crisi incontrollabili quasi certamente indotte dall'uso di queste sostanze. E si sospetta che almeno due omicidi, compreso quello di un uomo colpito da 40 coltellate in metropolitana, siano dovuti a queste droghe, cannabinoidi sintetici che vengono venduti come pacchetti d'incenso sotto i nomi di K2, Spice, Scooby Snax e Bizzarro. Nei primi 12 giorni di luglio, le ambulanze hanno già caricato 149 persone che le avrebbero usate.
Gli effetti di queste droghe sono molto variabili e gli agenti della polizia di Washington non si meravigliano ormai più di nulla: gente disorientata con lo sguardo da zombie, altri in preda a risate irrefrenabili o che si agitano senza controllo prima di perdere conoscenza. Per fermare un uomo che strisciava sul marciapiedi verso Capitol Hill ci sono voluti otto agenti. Un altro si era arrampicato su un palo della luce e si è calato i pantaloni all'arrivo dei poliziotti. C'è anche chi reagisce in maniera molto aggressiva, tanto che il capo della polizia Cathy Lanier fa un paragone con gli effetti del crack nell'indurre alla violenza e portare alla morte.
Realizzate spesso in laboratori in Cina, queste droghe sintetiche hanno composizioni varie. Ed è questo che le rende molto pericolose, perchè i medici dei pronto soccorso hanno difficoltà a curare chi ha preso sostanze sconosciute i cui effetti non sono stati studiati. Queste droghe sono "una seria minaccia alla salute pubblica e alla sicurezza del pubblico", dichiara il sindaco di Washington Muriel Bowser.