cerca CERCA
Venerdì 27 Settembre 2024
Aggiornato: 07:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid Slovacchia, presidente Caputova chiede lockdown generale

Il Paese di 5,4 milioni di abitanti ha registrato nelle ultime 24 ore 6.739 nuovi contagi e 66 morti

(Afp)
(Afp)
23 novembre 2021 | 19.51
LETTURA: 1 minuti

La presidente della Slovacchia Zuzana Caputova ha chiesto al governo di imporre immediatamente un lockdown generale come nella vicina Austria per far fronte al dilagare dei contagi di Covid-19. "Siamo il peggior Paese del mondo per il numero di contagi rispetto alla popolazione. Gli ospedali sono al limite delle capacità e devono limitare le cure. Il personale sanitario è esausto e implora il nostro aiuto. Ma invece di ringraziamenti ottiene minacce e insulti", ha detto Caputova in un appassionato discorso dopo la visita ad un ospedale a Bratislava. La scelta del lockdown è ingiusta verso chi è vaccinato, ma purtroppo non c'è scelta, ha sottolineato.

L'intervento di Caputova arriva mentre il Paese di 5,4 milioni di abitanti ha registrato nelle ultime 24 ore 6.739 nuovi contagi e 66 morti. Negli ospedali sono ricoverati 3.182 pazienti Covid. Solo il 47% della popolazione ha ricevuto due dosi di vaccino.

Caputova non ha il potere d'imporre il lockdown, ma è il politico più popolare del Paese e le sue parole hanno un peso. Finora la coalizione di quattro partiti che governa il Paese non è riuscita a imporre misure decise contro il contagio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza