Il presidente degli Stati Uniti in videoconferenza al Consiglio Europeo tende la mano e chiede "stretta collaborazione" su sfide comuni, a cominciare dalle battaglie contro Coronavirus e cambiamenti climatici
L'"impegno a rilanciare le relazioni tra gli Stati Uniti e l'Unione Europea" è stato garantito dal presidente Joe Biden nel corso del suo intervento in videoconferenza al Consiglio Europeo. Lo ha riferito una nota della Casa Bianca, precisando che Biden ha sottolineato ai capi di Stato e di governo dei 27 Stati membri che "un'Ue forte è nell'interesse degli Stati Uniti".
Biden ha chiesto ai leader europei "una stretta cooperazione" su alcune sfide comuni, a partire dalla lotta al Covid-19 e ai cambiamenti climatici, e un "rafforzamento" dei legami economici. Il presidente, prosegue la nota della Casa Bianca, ha inoltre espresso il desiderio di lavorare insieme su alcuni temi di politica estera, tra cui Cina e Russia.
Inoltre, ha rilevato la necessità di un impegno continuo degli Stati Uniti e dell'Ue su alcuni dossier particolari come Turchia, Caucaso meridionale, Europa orientale e Balcani occidentali.