cerca CERCA
Sabato 23 Novembre 2024
Aggiornato: 00:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia: Abu Omar, tutti responsabili, da Charlie Hebdo al Vaticano

L'ex imam di Milano: "Il Papa doveva prendere posizione contro le vignette". Secondo Abu Omar, la rivista "ha sbagliato perché le ha pubblicate senza considerare il sentimento dei musulmani francesi". Le vignette 'blasfeme' di Charlie

Francia: Abu Omar, tutti responsabili, da Charlie Hebdo al Vaticano
08 gennaio 2015 | 11.55
LETTURA: 3 minuti

"Tutti hanno responsabilità per quanto accaduto in Francia", dove ieri è stata attaccata la sede del settimanale satirico Charlie Hebdo. Se ne dice certo l'imam egiziano Abu Omar, noto per il suo sequestro a Milano nel 2003, in un'intervista ad Aki-Adnkronos International. L'imam, che ora vive in Egitto, punta l'indice contro la stessa rivista, contro la magistratura francese, ma anche contro il Vaticano, che "avrebbe dovuto prendere posizione" contro le vignette 'blasfeme' pubblicate in passato da Charlie Hebdo, che sarebbero il movente dell'attacco di ieri.

La rivista "ha sbagliato quando ha pubblicato le vignette - dice Abu Omar - perché le ha pubblicate senza considerare il sentimento dei musulmani francesi. E anche i giudici hanno sbagliato, perché hanno preso le difese del giornale con la scusa della libertà di espressione, nonostante la stessa magistratura francese abbia preso posizioni molto dure contro i negazionisti dell'olocausto".

'Conseguenze pesanti per immigrati musulmani in Europa'

Ancora, secondo l'imam, anche il Vaticano e il pontefice di allora, Joseph Ratzinger, "avrebbero dovuto prendere posizione sull'argomento e spiegare che la pubblicazione di quelle vignette è contro gli insegnamenti celesti". Infine Abu Omar ammette che la responsabilità è anche dei giovani che hanno eseguito l'attentato, che "avrebbero dovuto considerare che vivono in una società europea dove attaccare le cose sacre è normale".

"Avrebbero potuto reagire - dice - con manifestazioni e con un'opposizione pacifica, spingere la gente a pensare in modo ragionevole, senza usare la violenza". Le conseguenze più gravi dell'attentato, secondo Abu Omar, sono per i musulmani che vivono in Occidente. "Questa azione - conclude - farà aumentare l'islamofobia e danneggerà la posizione degli immigrati musulmani in Europa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza