cerca CERCA
Sabato 27 Luglio 2024
Aggiornato: 15:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Reddito cittadinanza, ecco bonus lavoro 2023: a chi spetta

Ha diritto al bonus non solo chi partecipa ai corsi di formazione per la qualificazione o la riqualificazione professionale

Un lavoratore al pc - (Fotogramma)
Un lavoratore al pc - (Fotogramma)
25 agosto 2023 | 07.03
LETTURA: 2 minuti

Il Supporto per la formazione e il lavoro (Sfl) è - insieme all’Assegno di inclusione che però debutterà solamente nel 2024 - una delle misure introdotte dal governo Meloni al posto del Reddito di cittadinanza.

Il Supporto per la formazione e il lavoro debutterà dal prossimo 1° settembre, quando potranno farvi domanda all’Inps tutti coloro che non percepiscono il Reddito di cittadinanza, hanno un'età compresa tra i 18 e i 59 anni, sono occupabili e hanno un Isee non superiore a 6.000 euro.

Questa misura dà accesso a un bonus del valore di 350 euro che a differenza del Reddito di cittadinanza verrà riconosciuto personalmente (e non più al nucleo familiare) a chi ne fa richiesta. Tuttavia, per far scattare il pagamento servirà dare prova di essersi attivato per la ricerca di un lavoro prendendo parte a iniziative di orientamento o formazione.

A tal proposito, ha diritto al bonus 350 euro chi partecipa ai corsi di formazione per la qualificazione o la riqualificazione professionale, ma non solo: come specificato dal decreto del ministero del Lavoro, n. 108 dell’8 agosto 2023, infatti, spetta il contributo anche per chi partecipa ai servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro, come pure a una politica attiva comunque denominata, compreso il Programma nazionale per la Garanzia occupabilità dei lavoratori (Gol). E ancora, se ne ha diritto in caso di partecipazione ai progetti utili alla collettività, oppure se si prende parte al servizio civile universale. Spetta anche a chi frequenta percorsi di istruzione degli adulti di primo livello o comunque funzionali all’adempimento dell’obbligo di istruzione.

Il contributo è vincolato alla partecipazione alle suddette attività e quindi verrà riconosciuto solamente per il tempo che vi si dedica. In ogni caso non si potrà superare il termine di 12 mesi, senza alcuna possibilità di rinnovo.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza