Gela, città dalle mille contraddizioni, un territorio che come uno scrigno custodisce tesori che per troppo tempo sono rimasti nascosti e che oggi, grazie all’impegno di molti, vengono riscoperti grazie ad un nuovo concetto di vivere e vedere un territorio ospitale e ricco di risorse. Opere la cui valorizzazione passa anche attraverso la comunicazione veloce di internet. Dal 2018, grazie al sostegno di Eni, l’associazione “Gela le radici del futuro” porta avanti un ambizioso progetto, ovvero quello di realizzare una web serie che racconta i lati positivi del territorio.
Il progetto lancia un messaggio anche agli stessi gelesi, perché non ci potrà essere mai un cambiamento senza il contributo dei suoi stessi abitanti. Storie che parlano di una città in particolare, Gela, ma che ben rappresentano simbolicamente la Sicilia nel suo insieme e tutta l'Italia. Da qui il titolo “Italia Sicilia Gela”. Progetto che è stato raccolto positivamente da Jacopo Fo che della web serie è il produttore.
Il lavoro, affidato al giovane regista Iacopo Patierno, si chiuderà nel 2020, tre le stagioni in programma, la prima sarà disponibile a partire dal prossimo mese di aprile. Un documentario completo, che offre una visione a 360 gradi della città tanto cara ad Enrico Mattei. Nella prima stagione, si parla dell’impegno profuso nella trasformazione attiva del territorio. La seconda stagione invece sarà incentrata sul cibo ed in particolare sulle specialità culinarie del grosso centro nisseno. La terza stagione infine racconterà l’immenso patrimonio archeologico di quella che è stata una della maggiori colonie greche.