cerca CERCA
Sabato 09 Novembre 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trasporti, assessore Terzi: "Campagna Vita in movimento promuove riscoperta territori"

L’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia alla presentazione della campagna “La vita in movimento dal 1877” di Fnm e Ferrovienord

Trasporti, assessore Terzi:
01 febbraio 2024 | 16.58
LETTURA: 2 minuti

“Questo è un progetto la cui importanza è lampante e lo si capisce anche dalla qualità del materiale, che per lungo tempo ha segnato la campagna di comunicazione di Ferrovienord. Una campagna focalizzata sulla scoperta e sulla riscoperta dei territori e dei paesaggi attraversati dalle ferrovie regionali, la quale ha permesso che i cittadini lombardi si avvicinassero da una parte alla ferrovia e dall'altra ai paesaggi che venivano presentati attraverso l'arte di Carlo Dradi”. Sono le parole Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia, a margine della presentazione della campagna di FerrovieNord e Fnm “La vita in movimento dal 1877”, svoltasi all’ADI Design Museum di Milano. L’iniziativa vuole valorizzare il patrimonio storico e culturale di Ferrovie Nord Milano attraverso la riscoperta dei manifesti pubblicitari realizzati dal grafico Carlo Dradi tra gli anni ‘40 e ‘50.

La forza iconica degli storici manifesti di Carlo Dradi, presenti nell’archivio storico di Ferrovienord, raccontano bene la lunga evoluzione dell’azienda e l’impatto che ha avuto e continua ad avere sullo sviluppo del territorio Lombardo. La campagna si aprirà con un manifesto che raccoglie un’anticipazione di alcune locandine a cui seguiranno 15 soggetti che saranno poi esposti singolarmente.

“Questo è un grande progetto che è una piccola parte di tanti altri progetti che vedono impegnata da tempo FerrovieNord e che hanno come obiettivo quello di riscoprire il passato con uno sguardo al futuro - aggiunge Terzi - L'idea è di richiamare l'importanza della nostra storia guardando però, ovviamente, anche al futuro. Questo futuro è rappresentato dai progetti sfidanti che non solo Ferrovienord ma anche Regione Lombardia sostengono fortemente”.

“Un progetto per il futuro particolarmente interessante, ad esempio, è il recupero del materiale rotabile storico. Altrettanto importanti sono tutti quegli eventi e le mostre sul territorio che nei mesi passati hanno caratterizzato l’operato di Ferrovienord. Queste immagini meravigliose e così efficaci nella comunicazione fanno anche riflettere su quella che è oggi la nostra vita, fatta di social e di una modalità di comunicazione molto diversa”, conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza