cerca CERCA
Domenica 24 Novembre 2024
Aggiornato: 00:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spazio, Avio atterra al Padiglione Italia di Expo Dubai

Firmato l'accordo fra l'ad Ranzo ed il Commissario Glisenti, all'esposizione universale il Vega diventa un monolitico monumentale

da sinistra l'Ad di Avio, Giulio Ranzo, e il Commissario per l'Italia a Expo Dubai, Paolo Glisenti
da sinistra l'Ad di Avio, Giulio Ranzo, e il Commissario per l'Italia a Expo Dubai, Paolo Glisenti
14 luglio 2021 | 14.01
LETTURA: 2 minuti

La declinazione nell’industria aerospaziale del binomio innovazione-sostenibilità, tema chiave di Expo 2020 Dubai, è al centro dell’accordo con cui Avio diventa Gold Sponsor del Padiglione Italia alla prossima Esposizione Universale, al via il 1° ottobre. L’accordo tra la società italiana e il Commissariato per la partecipazione del nostro Paese a Expo Dubai è stato firmato questa mattina negli stabilimenti di Colleferro, in provincia di Roma, da Giulio Ranzo, Amministratore Delegato di Avio Spa, e dal Commissario Paolo Glisenti, alla presenza del Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia, del Segretario del Comint, Generale Luigi De Leverano, e dell’assessore regionale per Sviluppo economico, commercio e artigianato, ricerca e innovazione, Paolo Orneli.

"Essere presenti al Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai è per noi motivo di grande orgoglio, esso rappresenta infatti le eccellenze italiane ed Avio è fiera di farne parte" ha affermato l'ad di Avio. "Gli Emirati Arabi Uniti -ha osservato Ranzo- stanno investendo molto nella ricerca e nella tecnologia spaziale e hanno avviato programmi di tutto rispetto. La sonda Hope in orbita attorno a Marte è la testimonianza ultima di tutto questo" e per il manager "Expo Dubai sarà l’occasione per rafforzare le partnership internazionali fondamentali per la crescita del settore e per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi".

Il tema dello Spazio, ha rilevato il Commissario Paolo Glisenti, "è trasversale e caratterizzerà tutto il semestre di Expo Dubai, coinvolgendo anche scienze della vita, agricoltura, alimentazione, difesa, sicurezza, connettività. L'economia dello Spazio sarà quindi un tema cruciale e un'escursione costante nella cultura dell'innovazione". "Oggi, lo Spazio dimostra di avere una valenza economica, diplomatica e tecnologica pari a nessun altro settore" ha aggiunto Glisenti.

Avio porterà nel Padiglione Italia un modello del lanciatore Vega che e richiama nella forma un monolitico monumentale e che rappresenterà le esplorazioni spaziali all'interno dell’Osservatorio Innovazione. Con la sua partecipazione a eventi chiave durante il semestre espositivo la società promuoverà quegli stessi valori di sviluppo sostenibile espressi dal Padiglione Italia a Expo Dubai.

Lo Spazio sarà un tema centrale all’interno del calendario di iniziative ed eventi a partire dal primo mese dell’Esposizione Universale con una settimana tematica in programma dal 17 al 23 ottobre: in decine di Padiglioni di Expo Dubai relatori da tutto il mondo tratteranno i grandi temi del ruolo crescente delle donne nell’esplorazione spaziale, delle ricadute della ricerca fino alla governance e alla giurisdizione relativa al settore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza