cerca CERCA
Martedì 16 Luglio 2024
Aggiornato: 17:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Reddito cittadinanza, Calderone: "In campo 1 milione di posti di lavoro"

Il ministro: "Resta la necessita di formare le persone attivabili al lavoro. Sms? Non l'ho mandato io, curare messaggi ma anche far funzionare interventi"

Fotogramma
Fotogramma
08 agosto 2023 | 11.30
LETTURA: 3 minuti

Con i nuovi messi in campo dal governo dopo lo stop del Reddito di cittadinanza, "ci sono prospettive reali sul fronte del lavoro. I dati Unioncamere dicono chiaramente che tra luglio e ottobre prossimo c'è una disponibilità e una mobilità di oltre 1 milione di posti lavoro". Così il ministro del Lavoro, Marina Calderone, nel corso di Tgcom 24, esprime il proprio ottimismo.

"Questo non vuol dire banalizzare e fare una ragionamento solo di logica dei numeri, perché resta la necessita di formare le persone attivabili al lavoro, e dove c'è bisogno di riqualificare persone lo facciamo, ma il nostro obiettivo è far incontrare domanda e offerta di lavoro", prosegue.

Sulle polemiche generate dall'sms inviato dall'Inps per comunicare ai beneficiare la fine del Reddito di cittadinanza, "personalmente non lo rimanderei perché non l'ho mandato; l'ha mandato l'Inps ma indubbiamente è un messaggio, come lo stesso Inps ha riconosciuto, che poteva essere scritto in modo differente e ha generato confusione. Credo però sia importante non solo sfrondare il campo da amplificazioni improprie dei messaggi e guardare alla necessità di curare le comunicazioni con l'adeguata sensibilità ma anche far funzionare gli strumenti che abbiamo messo in campo", sottolinea Calderone.

"Il supporto alla formazione al lavoro diventerà operativo dal 1 settembre insieme alla piattaforma Siils che è pronta a ricevere le domande di chi è uscito dal Reddito di cittadinanza, dopo averne percepito 7 mensilità nel 2023, e vuole inserire in un nuovo percorso. Noi supporteremo tutto questo prevedendo un compenso di 350 euro al mese che è rivolto al singolo componente del nucleo che ha deciso di entrato in un percorso di lavoro; quindi in famiglia è possibile prevedere anche una indennità per ogni persona coinvolta", spiega ancora la ministra.

"Si tratta di un accompagnamento al lavoro che durerà 12 mesi per consentire a quanti più soggetti possibili di diventare attivi sul mercato del lavoro: prevediamo formazione, ma anche percorsi di accesso a lavori di pubblica utilità o al servizio civile aprendo la piattaforma non solo ai Centri per l'impiego ma anche a tutte le agenzie di lavoro, in somministrazione, che metteranno a disposizione proposte reali che arrivano dalle azienda e che noi favoriremo", dice spiegando ancora una volta come il dl 48 del governo che ha cancellato l'Rdc abbia voluto offrire "una riforma complessiva degli strumenti di aiuto alle famiglie in difficoltà" e come "sia rivolto a platee differenziate per condizioni e modalità di intervento: da un lato per le famiglie fragili, con anziani e disabili o minorenni per cui il Rdc varrà fino al dicembre 2023 e poi si trasformerà in assegno di inclusione", dall'altro invece gli attivabili al lavoro.

"Ciò che è stato fatto con il dl 48 non è sostituire uno strumento con un'altra misura simile ma è stato cambiato proprio l'approccio che parte dal presupposto che le persone debbano volere fortemente l'entrata nel mondo del lavoro perché per noi l'obiettivo è questo, il lavoro", dice.

Sul fronte del salario minimo, "mi aspetto esattamente quello che si aspetta la presidente Meloni che ha aperto al confronto con le opposizioni. Io credo che questi temi, quello della contrattazione, del livello salariale delle persone ma anche dello stato di salute del mondo del lavoro sia un tema su cui è importante avere un confronto aperto e costruttivo", commenta Calderone sull'apertura al dialogo con l'opposizione sul tema.

"Poi certamente ci sono delle responsabilità di governo che portano a dire che il governo prenderà delle strade e farà delle valutazioni ma questi sono temi che vanno sviluppati nella società civile e soprattutto in Parlamento", conclude.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza