Presidente di Confindustria Assoimmobiliare, dal 2003 al 2005 è stata Cfo di Patrimonio dello Stato (Mef), con responsabilità sul programma dei fondi immobiliari pubblici
Laureata alla Facoltà di Economia di Torino, Silvia Rovere che è stata indicata dal Mef per l'incarico di presidente di Poste Italiane ha maturato oltre vent’anni di esperienza nel private equity e nella finanza immobiliare. Silvia Rovere è presidente di Assoimmobiliare e nel 2020 ha fondato Sensible Capital Srl.
Dal 2003 al 2005 è stata Cfo di Patrimonio dello Stato (Mef), con responsabilità sul programma dei fondi immobiliari pubblici e sugli strumenti di valorizzazione e privatizzazione del patrimonio dello Stato. In seguito è stata a Londra in qualità di Head of Business Development del Gruppo Aedes e dal 2009 al 2013 è stata Dg di Ream Sgr, dove ha portato a termine con successo prima la fase di turnaround e poi il piano triennale di crescita. Ha, inoltre ricoperto la carica di Ad di Morgan Stanley Sgr. Silvia Rovere ha contribuito allo sviluppo della finanza socialmente responsabile avendo costituito e gestito due dei primi fondi di social housing in Italia.
Accanto all’attività professionale ha svolto attività accademica e di ricerca per, tra gli altri, il Dipartimento di Economia Politica e il Dipartimento di Diritto Commerciale della Facoltà di Economia di Torino, il Centro L. Einaudi di Torino e il Master di Finanza Immobiliare della Sda Bocconi. È Fellow member di Rics, membro del Comitato Esecutivo di Uli Italia e del Comitato Direttivo di Fondazione Res Pubblica, uno dei più autorevoli think tank italian.
Nata nel 1971, Silvia Rovere è presidente di Confindustria Assoimmobiliare dal 2017 (per i mandati 2017-2020 e 2020-2023). È membro del Consiglio di amministrazione di Ispi (Istituto Italiano per gli Studi di Politica Internazionale) e dell’Advisory Board di Assofintech (Associazione Italiana Fintech, Insurtech e Proptech), Fellow Member di Rics (Royal Institution of Chartered Surveyors), membro del Comitato Esecutivo di Urban Land Institute Italia e del Comitato Direttivo di Fondazione Res Pubblica. E’ docente all’Executive Master in Finance di Sda Bocconi e ha promosso l’istituzione del Re Innovation Lab e della Re Innovation Academy.