Il gruppo italiano contesta ai concorrenti il lancio di modelli ispirati al suo rivoluzionario Mp3, coperto da molti brevetti: in estate i primi sviluppi giudiziari
E' battaglia delle tre ruote fra Piaggio da una parte e i concorrenti di Peugeot e Yamaha. Nel bilancio del gruppo guidato da Roberto Colaninno, infatti, si scopre che lo scorso 27 ottobre Piaggio ha citato in giudizio davanti al Tribunale di Milano la filiale italiana di Peugeot Motocycles e altre società (Motorkit sas, Gi.Pi. Motor e Gmr Motor ) per ottenere il ritiro dal mercato dei motocicli Peugeot "Metropolis". Poco dopo, il 4 novembre 2014, è stata la volta di una citazione contro Yamaha Motor Italia e altre rtre distributori per chiedere il ritiro dello scooter 'Tricity'.
Ai concorrenti, Piaggio contesta "la violazione e contraffazione di alcuni brevetti europei e modelli ornamentali di titolarità di Piaggio": ovvero il design del modello Mp3, lanciato dagli italiani nel 2006 e caratterizzato dall'inedita architettura delle ruote (due davanti e una dietro). Una idea rivoluzionaria - con grandi benefici di stabilità, secondo i clienti dell'Mp3 - coperta da una serie di brevetti e che dopo diversi anni è stata riproposta da altri costruttori.
Per i primi sviluppi in tribunale bisognerà attendere il prossimo 16 giugno, quando si dovrebbe tenere la prima udienza nel procedimento contro Peugeot mentre a luglio ci sarà l'udienza della causa contro Yamaha.