cerca CERCA
Domenica 22 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pensione immediata per vittime amianto, fissati termini e requisiti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
24 luglio 2017 | 19.51
LETTURA: 2 minuti

Pensione immediata per le vittime dell’amianto. E' stato pubblicato in G.U il 18 luglio scorso, infatti, il decreto ministeriale che stabilisce che potranno accedere alla pensione di inabilità i lavoratori che hanno contratto malattie asbesto - amianto correlate. A renderlo noto l’Osservatorio Nazionale Amianto che avverte: il decreto stabilisce un termine di 60 giorni per il deposito della domanda che scadrà il 16/9/ 2017.

I lavoratori malati potranno quindi accedere alla pensione di inabilità, anche se non si trovino nell’assoluta e permanente possibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa, a condizione, si legge, e che "abbiano almeno 5 anni di anzianità contributiva, e di 3 anni di contributi negli ultimi cinque anni antecedenti la data di deposito della domanda di pensione".

"E’ una disposizione legislativa fondamentale che permette l’immediato pensionamento dei lavoratori esposti e vittime dell’amianto anche per coloro che, pur con le maggiorazioni contributive di cui all’art. 13 co. 7 della L. 257/92, non hanno ancora raggiunto l’età anagrafica e l’anzianità contributiva, che sono state via via innalzate, e che si prevede lo vengano ulteriormente per effetto del meccanismo stabilito dalla L. Fornero", spiega l'Osservatorio Il beneficio è riconosciuto a domanda, nel limite di 20.000.000 di euro per l’anno 2017 e di 30.000.000 annui per il 2018, con una particolare procedura di monitoraggio, con una finestra annuale per la presentazione delle domande, così come già previsto per la c.d. Ape sociale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza