Potrebbe essere pubblicata in Gazzetta ufficiale domani, e non oggi come atteso in precedenza, il dl che conterrà la manovra correttiva pari a circa 3,4 miliardi, alcune misure per la crescita e gli interventi da un miliardo di euro per lo sviluppo delle aree terremotate. E' quanto apprende l'AdnKronos.
Sul decreto legge, previsto per oggi come preannunciato ieri dal ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan durante l'audizione davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato sul Def, è ancora in corso il lavoro di rifinitura dei dettagli tecnici per dare omogeneità a un provvedimento "corposo" (come ha detto lo stesso ministro), con la possibilità che venga pubblicato in G.U. domani e poi contestualmente trasmesso alle Camere per l'esame e il voto.
Approvato dal governo l'11 aprile, il dl è di fatto diventato un provvedimento omnibus. Oltre alla correzione dei conti pari allo 0,2% del pil da realizzare, salvo sorprese, con l'estensione dello split payment alle partecipate pubbliche, il contrasto alle compensazioni indebite dell'imposta, la rimodulazione delle accise sul tabacco e delle aliquote dell’Ace (Aiuto alla crescita economica), l'aumento dell’imposizione sui giochi e probabilmente anche con la rottamazione delle liti pendenti con il fisco, il dl dovrebbe contenere anche misure pro-crescita a costo zero e 1 miliardo di interventi per lo sviluppo delle aree terremotate.
Richiesto dalla Commissione europea al governo per scongiurare una procedura per deficit eccessivo, il dl passerà anche al vaglio della Commissione Ue che esprimerà la propria valutazione con le previsioni di primavera di inizio maggio.