cerca CERCA
Domenica 24 Novembre 2024
Aggiornato: 14:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Manovra 2024, al via l'iter blindato alla Camera

Ddl in Commissione Bilancio: verso il via libera dell'Aula, senza voto di fiducia, il 29 dicembre

L'ingresso della Camera dei deputati - Fotogramma
L'ingresso della Camera dei deputati - Fotogramma
23 dicembre 2023 | 11.38
LETTURA: 1 minuti

Al via oggi l'iter 'blindato' della manovra 2024 alla Camera, che porterà al via libera dell'Aula, senza voto di fiducia, il 29 dicembre. Il ddl approda da oggi in commissione Bilancio a Montecitorio, sotto la presidenza del deputato di Forza Italia Giuseppe Mangialavori.

Si sono fermati a poco più di un migliaio gli emendamenti presentati alla commissione Bilancio. E' quanto si apprende da fonti parlamentari, secondo cui sarebbero circa 300 a testa per Pd, M5S e Avs, una settantina circa per Azione, e il resto suddivisi tra gli altri gruppi parlamentari.

I tempi della Manovra

La commissione tornerà a riunirsi il 27 dicembre mattina per valutare l'ammissibilità degli emendamenti, che poi saranno votati dalle 14 alle 19 dello stesso giorno. Dal 28 dicembre il testo sarà in Aula e il 29 ci sarà il voto finale. Il numero totale degli emendamenti di opposizione in Aula dovrebbe ridursi a un centinaio, in modo da non porre la fiducia e dare tempo per la discussione, come prevede un accordo raggiunto tra governo, maggioranza e opposizioni a Montecitorio nei giorni scorsi.

La manovra vale circa 24 miliardi di euro dei quali oltre 15 miliardi finanziati in deficit e destinati al taglio del cuneo (quasi 11 miliardi) e alla riduzione delle aliquote Irpef (poco più di 4 miliardi). Le due misure insieme portano un vantaggio in busta paga per i contribuenti coinvolti di circa 120 euro al mese.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza