"Ho inviato la proposta di norma da inserire nel decreto aiuti che faremo giovedì sulla proroga ai crediti d'imposta sui maggiori oneri energetici fino al 31 dicembre 2022. E' chiaro che è una proposta onerosa, servono 450 milioni di euro, ma io credo che se le risorse di un decreto arrivano a 14,3 miliardi di euro non si può pensare che l'agricoltura non abbia risposte". E' quanto ha affermato il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli intervendo al consiglio direttivo della Cia a Roma, rispondendo ad una delle richieste più urgenti ed importanti formulate dal presidente Cristiano Fini appunto per l'estensione del credito imposta per il gasolio agricolo".
"La valutazione delle cifre è ancora in corso da parte del Mef, - ha aggiunto Patuanelli a margine dell'incontro - noi abbiamo fatto riferimento al trimestre che aveva quell'importo e moltiplicandolo si arriva a quella cifra. E' la maggiore proposta che abbiamo fatto per il prossimo decreto al Mef perché è necessario che gli agricoltori abbiano non dico una boccata d'ossigeno perché è molto piccola, ma quantomeno possano sentire lo Stato dalla loro parte".
Sarebbe "importante per l'economia agricola ma anche un segnale di attenzione al settore e questo governo può fare qualcosa, mancano pochi giorni alla emanazione del dl aiuti bis aiuti e le imprese agricole devono poterne beneficiare" ha aggiunto Fini.