cerca CERCA
Venerdì 27 Settembre 2024
Aggiornato: 09:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Iva non aumenterà", la promessa del governo

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
20 dicembre 2018 | 09.22
LETTURA: 3 minuti

L'Iva non aumenterà. La promessa, chiara e forte, arriva dai vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini, che assieme al ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, scongiurano una stangata Iva per i prossimi anni. "Non c'è un aumento dell'Iva quest'anno e non ci sarà nei prossimi anni - ha garantito Di Maioai microfoni di Circo Massimo su Radio Capital, commentando la revisione delle clausole di salvaguardia, che stando l'emendamento al ddl bilancioper il 2020 prevede un aumento di 23,1 miliardi che diventeranno 28,7 miliardi nel 2021".

"Come abbiamo dimezzato quest'anno le clausole le dimezzeremo nei prossimi anni" ha spiegato il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico. Concetto ribadito anche in una diretta Facebook: "Quest'anno grazie a noi l'Iva non è aumentata, l'abbiamo disinnescata noi con 12,5 miliardi di euro - ha rimarcato Di Maio -. In queste ore si sta giocando sul fatto che il governo abbia accettato di aumentare l'Iva tra un anno o due anni: sono tutte sciocchezze. Le clausole di salvaguardia si attivano se non tornano i conti. Ma dal nostro punto di vista i conti torneranno e si disinnescheranno le clausole, non ci sarà nessun aumento dell'Iva. Anche nel 2019-20-21 non ci sarà nessun aumento dell'Iva".

Uno stop arrivato anche dall'altro vicepremier, Matteo Salvini: "L'Iva non aumenta - ha sottolineato il leader della Lega -. Non l'abbiamo aumentata per quest'anno", il 2019, "e non l'aumenteremo nei prossimi anni. È un altro dei regalini che abbiamo ereditato dai governi precedenti, come la fatturazione elettronica". E dello stesso avviso è anche il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, che in un'intervista all'Adnkronos ha assicurato che "assolutamente non ci sarà la super stangata Iva, l'abbiamo cancellata quest'anno e la eviteremo anche nei prossimi anni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza