Parte da Ecomondo il viaggio di CircOILeconomy, il roadshow sulla corretta gestione dell’olio lubrificante usato nelle imprese, realizzato dal Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati, in collaborazione con Confindustria.
Negli ultimi anni, rispetto ai quantitativi di olio lubrificante usato immessi al consumo in Italia, il peso del settore industriale (51%) assume un’importanza crescente rispetto a quello dell’autotrazione. Per questo motivo il Conou ha dato vita ad una campagna itinerante che attraverserà l’Italia per incontrare le imprese sul territorio e supportarle nell’adempimento degli obblighi di legge relativi alla gestione di un rifiuto pericoloso come l’olio lubrificante usato.
Presso la sala convegni dello stand Conou (Padiglione Hall Sud) il vicepresidente del Conou Riccardo Piunti e il responsabile Area Relazioni Istituzionali e Affari Legislativi Confindustria Emilia-Romagna Gianluca Rusconi incontreranno i rappresentanti delle imprese. "L’intento - spiega Piunti - è quello di formare gli imprenditori, che hanno a che fare con un rifiuto complesso da gestire, sulle procedure da seguire, le norme di sicurezza e le pratiche da seguire per non incorrere nel sistema sanzionatorio. In questo modo si eleverà ulteriormente l’efficacia di una filiera già molto performante, rendendo le imprese protagoniste di un sistema virtuoso di economia circolare".
"Il tessuto produttivo dell’Emilia-Romagna - aggiunge Rusconi - è rappresentato in larga parte da industrie manifatturiere, in particolare del settore meccanico. Mentre l’industria dell’automotive ha ridotto sensibilmente i consumi di olio, quella meccanica in generale continua ad essere un grande utilizzatore di questa materia prima. Siamo quindi impegnati ad informare il più possibile le imprese circa l’ottimale gestione di questo prodotto, con un focus sulle migliori pratiche di un loro utilizzo, anche attraverso strumenti come il Consorzio Conou".
In previsione del seminario, il Conou ha pubblicato con le ultime novità in ambito normativo il pocket book 'La normativa ambientale sugli oli minerali usati' a cura di Paola Ficco, manuale a disposizione dei detentori professionali per affiancarli e sostenerli nella corretta gestione del lubrificante usato.
Il roadshow, grazie alla collaborazione con le rappresentanze regionali di Confindustria che hanno messo a disposizione le propri sedi, farà tappa nelle principali città italiane con un fitto calendario di incontri. Dopo Rimini il viaggio proseguirà in Veneto, con pit stop presso la sede confindustriale di Porto Marghera e andrà avanti per tutto il 2019 con un programma di incontri sul territorio.