“Dall’Italia per l’Italia” è il nome del nuovo piano industriale 2019-2021 di Cassa Depositi e Prestiti, che attiverà 203 miliardi di nuove risorse, in crescita del 32% rispetto al piano 2016-2018. Parte della strategia anche l’inaugurazione di nuovi sedi territoriali per maggiore vicinanza agli Enti locali. Il primo di questi nuovi uffici è stato quello di Verona, inaugurato martedì 14 maggio, cui seguiranno quelli di Genova, Napoli, Torino, Bari e Palermo.
“Ringrazio Cdp, da oggi parte il percorso per la vera autonomia. Questa è la dimostrazione che l’Italia è bella e diversa, non si può seguire tutto da Roma o Milano”, ha dichiarato il vice premier e ministro dell’Interno Matteo Salvini, contestato al suo arrivo a Palazzo Giusti, nel cuore del centro storico di Verona.
“Dobbiamo supportare il percorso di crescita degli Enti locali, motivo per cui il ministero dell’Interno ha sbloccato 400 milioni di finanziamento per i piccoli Comuni. E soprattutto, le cose si fanno se non viviamo con il complesso della presunzione di colpevolezza. Se pensiamo che amministratori o imprenditori siano colpevoli l’Italia si ferma”.