cerca CERCA
Domenica 24 Novembre 2024
Aggiornato: 00:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: dall'olio alla stella alpina, dall'agricoltura l'elisir della bellezza/Focus

Sono diverse le aziende agricole che si sono cimentate nella realizzazione di cosmetici green

Sostenibilità: dall'olio alla stella alpina, dall'agricoltura l'elisir della bellezza/Focus
28 novembre 2014 | 13.14
LETTURA: 3 minuti

Cosmetici bio a base di latte d'asina. Creme che prendono vita grazie alla vite o all'olio extra vergine d'oliva. E non solo: anche la stella alpina ci fa più belli. Sono solo alcune delle idee nate sul 'campo', inteso quello agricolo. Sono diverse, infatti, le aziende agricole che si sono cimentate nella realizzazione di cosmetici green. Ettore Togneri, imprenditore agricolo della Cia (Confederazione italiana agricoltori), è titolare di tre aziende zootecniche in provincia di Frosinone per la produzione di latte, in particolare d’asina, con cui realizza una linea cosmetica “bio” che si chiama 'Milkland'.

Il latte d'asina, famoso per essere stato l'elisir di bellezza di Cleopatra e Poppea e anche di Paolina, sorella di Napoleone Bonaparte, pare sia un tocca sana per la pelle, rendendola più morbida e, soprattutto, senza rughe. Per combattere i segni dell'invecchiamento un altro valido rimedio è anche il veleno d'api. L'idea arriva da Nicolò Lo Piccolo, che nella sua azienda associata alla Cia sita nella Riserva Naturale del Bosco di Santo Pietro, in provincia di Catania, produce oltre a diverse qualità di miele, anche la propoli, la pappa reale, la cera, prodotti cosmetici e anche il veleno d’api (con un macchinario per l’estrazione da lui stesso inventato).

In particolare il veleno d’api risulta ad oggi uno dei pochi validi rimedi naturali per la cura di molte malattie reumatiche e vascolari e compare anche nella preparazione di creme anti-age. I prodotti dell'agricoltrice ecosostenibile di Ancona della Cia, Donatella Manetti, invece, sono quelli ottenuti dalla trasformazione della 'Lavandula' (lavanda). Con la distillazione si ottengono Oli essenziali per usi alimentari e officinali, mentre con l’idrolato si creano prodotti cosmetici come tonici e detergenti.

Per Daniele De vigili, imprenditrice del Trentino associata alla Coldiretti, il segreto del benessere si trova nella vite. Daniela si è tuffata nel passato della tradizione contadina per scoprire che la linfa della vite ha un potere energizzante ed è ricca di principi attivi, ideali per la realizzazione di creme e prodotti per il corpo. L'intera linea di cosmesi naturale è un concentrato di bellezza estratto dalla vite, che aiuta a distendere la pelle rendendone l'aspetto più luminoso e morbido.

Sempre in Trentino Alto Adige, troviamo Moira Donati secondo cui la stella alpina ci rende più belli. L'imprenditrice agricola associata alla Coldiretti ha, infatti, ideato una linea di cosmetici realizzati con le erbe tipiche del territorio, dalla stella alpina all’arnica fino al genepy.

In Puglia, invece, c'è Chiara De Miccolis, anche lei imprenditrice agricola associata alla Coldiretti, che produce olio extravergine di oliva Dop Collina di Brindisi e cosmetici naturali: dalla crema corpo al dopo sole fino al sapone interamente realizzati con olio extravergine di oliva ed olii essenziali. A Staffolo, in provincia di Ancona, Mauro Ceci produce Verdicchio dei castelli di Jesi, Rosso Piceno ed olio extravergine di oliva che fanno da base per una linea di cosmetici a km zero, dalla crema esfoliante allo shampoo, dal latte per il corpo alla crema nutritiva per il viso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza