La Giuria del Premio Letterario Viareggio-Repaci, presieduta da Simona Costa, ha selezionato le terne vincitrici del premio "Giuria-Viareggio" e finaliste del premio "Viareggio-Repaci" di questa 88esima edizione 2017.
Per la sezione Narrativa sono: Gianfranco Calligarich, "La malinconia dei Crusich", (Bompiani); Mauro Covacich, "La città interiore", (La nave di Teseo); Donatella Di Pietrantonio, "L’Arminuta", (Einaudi). Per la Poesia sono: Franco Arminio, "Cedi la strada agli alberi", (Chiarelettere); Stefano Carrai, "La traversata del Gobi" (Aragno); Paolo Lanaro, "Rubrica degli inverni" (Marcos y Marcos). Per la Saggistica sono: Francesco Paolo de Ceglia, "Il segreto di san Gennaro", (Einaudi); Giuseppe Montesano, "Lettori selvaggi", (Giunti); Sandro Pazzi, "La donazione dimenticata. L’incredibile vicenda della Collezione Contini Bonacossi", (Mondadori Electa).
Un Premio Speciale è stato assegnato a Luciano Luisi per il suo volume "Tutta l’opera in versi 1944-2015", edito da Aragno. Luisi, giornalista di professione, per molti anni è stato conduttore del Premio Viareggio.
La presentazione di questa 88esima edizione del Premio Viareggio Repaci avverrà a Roma, martedì 20 giugno 2017, a Palazzo Madama (Senato della Repubblica) alle 13. Per l'occasione si commemorerà il settantesimo anniversario dell’assegnazione del riconoscimento ('post mortem') alle "Lettere dal carcere" di Antonio Gramsci.
Interverranno i senatori Manuela Granaiola e Miguel Gotor, Simona Costa, presidente del Premio Viareggio-Repaci, Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Viareggio, e Rino Caputo in rappresentanza della Fondazione Gramsci.
La serata finale avrà luogo a Viareggio, domenica 27 agosto 2017, con la premiazione dei nove vincitori del Viareggio-Giuria e del vincitore del Premio Internazionale. Saranno inoltre proclamati i tre supervincitori all'interno delle terne per ognuna delle sezioni e verrà conferito il Premio Speciale a Luciano Luisi.