La circolazione torna regolare sull'intera rete dell'Alta Velocità: "Eventuali ritardi registrati si riferiscono a precedenti inconvenienti già risolti"
Dopo l'urto fra due treni - un Frecciarossa e un regionale - avvenuto nella serata di ieri tra Forlì e la stazione ferroviaria di Faenza, nel Ravennate in Emilia Romagna, "in questo momento la circolazione si svolge regolarmente sull'intera rete Alta Velocità. Eventuali ritardi registrati si riferiscono a precedenti inconvenienti già risolti". Lo riferisce Trenitalia in una nota sul proprio sito internet. "A seguito dell’urto ci sono stati 6 contusi lievi, già soccorsi", spiega ancora la nota.
"Sono 6 i contusi lievi che hanno richiesto i soccorsi in seguito al tamponamento di due treni sulla linea Bologna-Rimini", riferisce quindi la Polfer precisando che "5 sono in codice verde e 1 in codice giallo. Nessuno è stato ricoverato e sono tornati tuti a casa".
L'incidente è avvenuto intorno alle 20.30 di ieri sulla linea ferroviaria Bologna-Rimini, tra Faenza e Forlì. A urtarsi un Frecciarossa e un treno regionale. Dopo lo scontro, la circolazione ferroviaria era stata sospesa in quel tratto per l'intervento dei Vigili del fuoco e poi dei tecnici e delle Forze dell'Ordine.
Concluse le operazioni di soccorso, i Vigili del fuoco hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’area insieme al personale ferroviario.
Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini ha seguito quanto successo in provincia di Ravenna. Salvini, secondo quanto riferisce il Mit in una nota, in particolare, ha chiesto accurate relazioni sulle condizioni e l’assistenza dei feriti - seppur lievi - sulla protezione di tutti i passeggeri per il completamento del viaggio, sulla rapida individuazione delle cause e di eventuali responsabilità.
E' stato poi disposto l'affiancamento di un altro treno per effettuare un trasbordo e consentire ai viaggiatori di entrambi i treni la prosecuzione del viaggio fino a Bologna Centrale.