cerca CERCA
Lunedì 20 Gennaio 2025
Aggiornato: 18:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, giallo su allarme bomba in scuola ebraica

Al Portico di Ottavia gli artificieri dei carabinieri, sul posto anche la polizia

La Sinagoga di Roma - Fotogramma
La Sinagoga di Roma - Fotogramma
18 ottobre 2023 | 11.13
LETTURA: 1 minuti

E' giallo su quanto è accaduto nella scuola ebraica di Roma al Portico d'Ottavia nella mattinata di oggi, 18 ottobre 2023. Intorno alle 11 inizia a circolare la notizia che nella scuola c'è un allarme bomba: alcuni genitori parlano al telefono con i loro figli spaventati che nel frattempo vengono evacuati dalla scuola e portati in un posto sicuro. Altri accorrono direttamente sul posto per capire cosa stia accadendo.

La notizia viene confermata dalla stessa comunità ebraica che in una nota chiarisce: questa mattina ''la Scuola Ebraica di Roma è stata evacuata in via precauzionale a seguito di una chiamata anonima che ha richiesto l'intervento delle autorità competenti. Sono state attivate tempestivamente tutte le procedure di evacuazione già ben consolidate e i protocolli di sicurezza stabiliti. Con il supporto delle forze dell'ordine tutti gli studenti e il personale scolastico si trovano ora al sicuro in un luogo protetto''.

E in effetti il ghetto appare blindato: tutte le strade che conducono al portico d'Ottavia vengono interdette anche ai pedoni e presidiate da uomini delle forze dell'ordine, alcuni persino armati di mitra. Il clima appare piuttosto teso e c'è un gran viavai di forze di polizia. Intorno alle 11.30 però è la stessa comunità ebraica a smentire l'allarme: si tratta di un'esercitazione. Esercitazione di cui tuttavia nemmeno gli stessi genitori sono stati informati, tanto che anche nelle ore successive davanti alla scuola e nel quartiere si sentono commenti di mamme spaventate, alcune delle quali si chiedono se sia il caso di mandare i figli a scuola l'indomani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza