cerca CERCA
Lunedì 30 Settembre 2024
Aggiornato: 10:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piogge, nubifragi e venti forti sull'Italia, ecco dove: meteo oggi e domani

Nord più colpito ma il tempo peggiorerà anche al Centro

Persone con ombrelli sotto la pioggia - (Fotogramma)
Persone con ombrelli sotto la pioggia - (Fotogramma)
24 ottobre 2023 | 07.04
LETTURA: 2 minuti

Maltempo oggi martedì 24 ottobre e domani mercoledì 25 sull'Italia. Sotto osservazione sarà soprattutto il Nord, specie le regioni alpine, prealpine, l'alta Valle Padana e la Liguria: qui si registreranno le piogge più diffuse ed intense, con il rischio anche di nubifragi. Ombrelli aperti comunque anche sul resto delle regioni settentrionali, seppur con precipitazioni meno forti.

Il tempo peggiorerà poi anche al Centro nel corso del pomeriggio con piogge diffuse in arrivo su Toscana, Umbria e Lazio. La perturbazione sarà sospinta da intensi venti di Libeccio su Mar Ligure, Tirreno e attorno alla Sardegna e Scirocco sul medio alto Adriatico.

Come spiega Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it Il si è attivato il ciclone (o depressione) d’Islanda (o depressione): ci si riferisce a un vortice semi-permanente che staziona nei pressi dell’omonima isola e che è la fucina di gran parte delle perturbazioni atlantiche.

La perturbazione si muoverà verso oriente nella giornata di mercoledì e allora le precipitazioni continueranno a bagnare, ma in forma più irregolare, Toscana, Umbria e Lazio, raggiungeranno diffusamente la Campania e il resto del Sud mentre al Nord le ultime piogge interesseranno il Friuli Venezia Giulia e le Dolomiti. Ma non è finita qui.

Nel corso di giovedì, grossomodo dal pomeriggio, la seconda perturbazione raggiungerà Alpi e Prealpi per poi scendere fin verso la Pianura Padana. Il maltempo però colpirà ancora una volta la Toscana settentrionale con rovesci intensi.

Oggi, martedì 24 ottobre - Al nord: maltempo su tutte le regioni. Al centro: peggiora dalla Toscana verso Umbria, Lazio e quindi Sardegna occidentale. Al sud: nubi sparse e clima estivo.

Domani, mercoledì 25 ottobre - Al nord: instabile sul Triveneto montuoso e sul Friuli Venezia Giulia. Al centro: piogge e schiarite su Tirreniche, Umbria e Sardegna. Al sud: tanta pioggia in Campania, meno altrove.

Giovedì 26 ottobre - Al nord: dalla sera altre piogge. Al centro: peggiora sull’alta Toscana. Al sud: un po’ instabile sul basso Tirreno, specie lungo le coste.

Tendenza: pressione in moderato aumento, piogge più localizzate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza