cerca CERCA
Domenica 01 Settembre 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid

2 / 2
Pasqua 2021, in strada 3mila volanti e 10mila poliziotti

03 aprile 2021 | 15.32
LETTURA: 3 minuti

Nei controlli nelle aree centrali delle città e nelle zone dove si rischiano assembramenti, svolgiamo attività anche in collaborazione con le polizie locali, sottolinea ancora Carini, "e saranno adottati transennamenti e misure che tenderanno a ridurre i flussi, fino all'eventuale chiusura delle vie dove si registrano criticità. Dispositivi che abbiamo già sperimentato in tutte le domeniche di belle giornate che abbiamo registrato con l'inizio della primavera''.

''Le sale operative delle Questure sono dotate di 'occhi elettronici' e ci consentono l'agile e dinamico movimento delle forze che abbiamo in circolazione e che saranno operative, nell'arco delle 24 ore, in tutte le città, per monitorare le aree che vengono utilizzate più frequentemente per motivi di svago'', spiega ancora il vicequestore.

''Sappiamo di poter contare sulla collaborazione dei cittadini - ci tiene a precisare - i quali sono consapevoli dei rischi che corrono, anche per la loro integrità fisica, nel violare le norme con cui convivono da oltre un anno. Le donne e gli uomini della Polizia sanno applicarle con lucidità e confidano nella capacità di comprensione, da parte dei cittadini, della complessità del momento e di quanto sia importante seguire le misure con scrupolo. Siamo sempre pronti ad adottare tutte le contromisure del caso, visto il numero di persone in circolazione in questi giorni festivi, ma non ci aspettiamo situazioni di particolare complessità''.

Inoltre aggiunge Carini, ''c'è un approccio che cambia in funzione del territorio perché alcune Regioni, che sono più esposte alla circolazione del virus e che hanno delle situazioni di sofferenza nelle strutture sanitarie, hanno emanato delle norme più restrittive. In queste aree avremo un approccio più rigido e sarà anche più facile individuare ed isolare gli eventuali contravventori in circolazione''.

''Non vogliamo mandare un messaggio di particolare preoccupazione per queste festività pasquali che devono essere invece dedicate ai propri cari e al relax - conclude il vicequestore - E ricordo che siamo sempre a disposizione con i nostri numeri di emergenza, per le richieste di intervento, e attraverso la nostra app YouPol per tutte le segnalazioni che eventualmente i cittadini vogliano fare in un'ottica di prossimità anche digitale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza