Gli italiani si confermano esterofili e tra le destinazioni predilette si confermano le capitali europee insieme a New York e Dubai per salutare il nuovo anno.
Italiani esterofili: via dall'Italia per festeggiare Capodanno. E' Parigi la destinazione più gettonata fuori dai confini nazionali. Seguono L ondra, Amsterdam, Vienna, New York City, Barcellona, Praga, Dubai. Due sole le mete nel Belpaese tra le top prescelte: Roma e Livigno. Secondo una ricerca condotta da Tripadvisor celebrare l’arrivo dell’anno nuovo brindando all’ombra della torre Eiffel sembra dunque essere una delle opzioni più popolari tra i viaggiatori italiani, ma se la scelta ricade sull'Italia, ecco allora che le mete di montagna sono le preferite: dopo Roma, le prescelte sono nell'ordine: Livigno, Ortisei, Firenze, Madonna Di Campiglio, Cortina d'Ampezzo, Venezia, Canazei, Selva di Val Gardena, Roccaraso
Se è vero che i prezzi degli alberghi crescono durante le festività, è anche vero che non in tutte le destinazioni crescono allo stesso modo. Secondo lo studio è a Praga che si registra l’aumento maggiore delle tariffe per la notte di Capodanno (+68% rispetto al resto dell’anno), con cifre che si aggirano sui 155 euro. Nonostante un incremento più ridotto (+18%), New York City risulta invece la destinazione più costosa tra le più ricercate per il soggiorno in albergo, con tariffe medie pari a 326,44 euro. Per quanto riguarda Parigi, l’incremento medio è pari al 5%, con un prezzo medio per una stanza d’hotel a Capodanno di 195 euro a cui va poi aggiunto il costo del volo che in media è di circa 166 euro.