cerca CERCA
Domenica 24 Novembre 2024
Aggiornato: 14:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Palio di Siena rinviato per pioggia

Il meteo ferma le dieci contrade nel Palio dedicato alla Madonna di Provenzano

Piazza del Campo
Piazza del Campo
02 luglio 2024 | 19.31
LETTURA: 2 minuti

Il Palio di Siena del 2 luglio 2024 viene rinviato per pioggia. Giraffa, Nicchio, Onda, Valdimontone, Pantera, Bruco, Leocorno, Lupa, Civetta e Oca si sarebbero dovute sfidare nel Palio dedicato alla Madonna di Provenzano. La Carriera in piazza del Campo, trasmessa in diretta tv su La7, è stata però rinviata per il maltempo: la pioggia ha fermato il programma, con l'uscita dei cavalli dalla piazza e con il successivo deflusso del pubblico. Il Palio di mercoledì 3 luglio sarà celebrato direttamente alle 19 e non sarà preceduto dal Corteo Storico che invece ha sfilato il 2 luglio dalle 17.15.

La pioggia ha cominciato a cadere copiosa circa 15 minuti dopo l'uscita dei cavalli delle dieci Contrade dal Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico. E' stato il sindaco Nicoletta Fabio a decidere immediatamente la sospensione della gara e il suo rinvio per motivi di sicurezza dei cavalli che devono correre sulla pista di tufo. Sulla facciata del Palazzo del Podestà è stata apposta la bandiera verde che segnala che il Palio è stato rimandato a causa maltempo al giorno successivo. Nel frattempo, gli addetti alla sicurezza e le forze dell'ordine hanno fatto sgomberare la piazza e i 15mila presenti in piazza sono defluiti in maniera ordinata in pochi minuti.

Cosa c'è da sapere su contrade, cavalli e fantini

Sei dei dieci cavalli sono al loro debutto sulla pista in tufo e nessuno dei quadrupedi ha mai vinto il Palio. Si sono concluse nella mattina del 2 luglio le operazioni di segnatura dei dieci fantini che indosseranno i dieci giubbetti delle Contrade che saranno ai canapi.

Ai sensi dell’articolo 58 del "Regolamento per il Palio", i Capitani hanno comunicato per iscritto all’autorità comunale la nomina del fantino, indicandone anche il soprannome. All'interno di Palazzo Pubblico, i fantini, accompagnati dai rispettivi Capitani, sono stati presentati all'autorità comunale e ai Deputati della Festa, muniti del giubbetto.

I fantini

La contrada di Valdimontone correrà con Jonatan Bartoletti detto Scompiglio, la Pantera con Enrico Bruschelli detto Bellocchio, il Bruco con Mattia Chiavassa detto Tambani, il Leocorno con Sebastiano Murtas detto Grandine, la Lupa con Andrea Coghe detto Tempesta, la Civetta co Federico Guglielmi detto Tamuré, l'Oca con Giovanni Atzeni detto Tittia, la Giraffa con Gabriele Puligheddu detto Granito, il Nicchio con Elias Mannucci detto Turbine, l'Onda con Carlo Sanna detto Brigante.

E' stata la Contrada Imperiale della Giraffa a vincere la sesta prova ("provaccia) con il cavallo Ardeglina e il fantino Gabriele Puligheddu.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza