cerca CERCA
Mercoledì 02 Ottobre 2024
Aggiornato: 03:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano, spunta svastica gigante vicino al Monumento al Deportato

La denuncia dell'Anpi: "Nuovo atto di matrice fascista al Parco Nord dopo il danneggiamento del monumento ai deportati di Mauthausen dei giorni scorsi, serve intransigenza politica"

Milano, spunta svastica gigante vicino al Monumento al Deportato
19 febbraio 2023 | 15.09
LETTURA: 1 minuti

Una svastica gigante composta con i tronchi di legno è spuntata oggi sul prato del Parco Nord di Milano, dove sorge il Monumento al Deportato, tracciata sul prato dalla parte di Bresso, dopo che è stata divelta la recinzione. A denunciare "un altro atto di matrice fascista" dopo "il danneggiamento del monumento ai deportati di Mauthausen di qualche giorno fa", è il presidente dell'Anpi provinciale di Milano, Roberto Cenati su Facebook.

"Condanniamo questo atto spregevole, provocatorio e lesivo della memoria di chi ha subito deportazione ed è andato incontro alla morte nei lager nazisti. Chiediamo alle pubbliche autorità - scrive Cenati -maggiore vigilanza e la condanna da parte delle amministrazioni locali di questo atto. Questi atti di sfregio alla memoria e di intolleranza - sottolinea nel post - si stanno verificando con maggiore frequenza; c'è bisogno di intransigenza da parte di politica e forze sociali e non atteggiamenti di sottovalutazione e minimizzazione".

"Chiediamo alle pubbliche autorità di fare tutto il possibile per individuare i responsabili di questo ignobile atto - chiede l'Anpi in una nota ufficiale - e di impedirne il ripetersi. Da parte nostra manterremo alta la nostra vigilanza a difesa della democrazia nata dalla Resistenza, la cui eredità più preziosa è la nostra Carta Costituzionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza