Torrente esonda nell'Avellinese, strade invase dall'acqua. Dieci le regioni in allerta gialla
Il maltempo colpisce da Nord a Sud. Nel casertano le forti piogge hanno causato una frana nel comune di San Felice a Cancello nella frazione di Talanico dove sono state segnalate due persone disperse. I vigili del fuoco intervenuti sul posto hanno evacuato alcune abitazioni.
Dal tardo pomeriggio di ieri, nell'Avellinese, a causa delle piogge torrenziali, i carabinieri sono stati impegnati nel Mandamento baianese e sulla via Nazionale delle Puglie, in prossimità del casello autostradale, dove alcuni automobilisti sono rimasti bloccati, creando disagi alla circolazione. Il casello è stato temporaneamente chiuso in entrata e uscita per consentire la rimozione di detriti.
Nel comune di Mugnano del Cardinale, un torrente è esondato, invadendo la statale 7 bis e provocando ulteriori problemi alla viabilità nei comuni di Sirignano e Baiano. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Avellino, la Protezione Civile e l'Anas per mettere in sicurezza l'area. Le operazioni di ripristino delle arterie stradali sono attualmente in corso.
Forti temporali sono stati registrati in Brianza, appena a nord di Milano dove tra le 6.30 e le 8 sono caduti 47 millimetri di acqua a Paderno Dugnano, 32 a Rho, 22 a Monza, 9 a Cinisello Balsamo. Lo riporta l'assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli, che sui suoi canali social spiega: "L'onda di piena del Seveso sta passando adesso sotto Niguarda, con livelli poco sopra il metro, quindi per ora nessuna preoccupazione".
Da ovest, aggiunge Granelli, sono in arrivo altri temporali, ora su Abbiategrasso, Magenta, Lonate Pozzolo, mentre alla vasca del Seveso e nelle centrali operative protezione civile e Mm servizio idrico si monitora la situazione.
Il maltempo è diffuso in tutta Italia. Sono dieci infatti le regioni in allerta gialla, per la Protezione civile: Calabria, Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia e Umbria.