Ciclone tirrenico in atto: pioggia, neve, vento forte e mareggiate
Ciclone tirrenico in atto sull'Italia dove, per tutta la settimana, prevarrà il maltempo. Fino al primo weekend di marzo insomma pioverà a più riprese sul nostro Paese, con il ciclone che dal Mar Ligure si porterà verso la Sardegna, il Mar Tirreno e quindi raggiungerà la Sicilia, per poi abbandonare l’Italia. Nel suo tragitto il vortice colpirà con le precipitazioni più o meno tutte le regioni, attiverà intensi venti dai quadranti meridionali (lo Scirocco), provocherà mareggiate con onde alte fino a 3-4 metri sulle coste esposte e causerà ancora intense nevicate sulle Alpi.
Fino a domani mattina, mercoledì 28 febbraio, sarà soprattutto il Centro-Nord a essere interessato maggiormente dalle piogge e dai temporali, fa sapere iLMeteo.it. La neve scenderà ancora una volta copiosa sulle Alpi mediamente sopra i 1200-1300 metri, a quote più basse invece a ridosso dei confini. Con lo spostamento del ciclone verso Sud, da giovedì 29 febbraio a ricevere più pioggia saranno le due Isole Maggiori, la Calabria, tutto il versante adriatico centro-meridionale e ancora l’Emilia Romagna.
Ma non è finita qui. Da venerdì infatti e poi ancora nel weekend, mentre al Sud inizierà ad aumentare la pressione col ritorno quindi di un tempo più stabile e soleggiato, al Nord e su parte del Centro giungeranno altre due perturbazioni, una più forte dell’altra. Anche il primo fine settimana di Marzo quindi, secondo i dati attuali, pare che sarà compromesso dal maltempo su molte regioni. Sotto il profilo termico, invece, non ci saranno grossi scossoni, dato che le temperature seguiranno l’andamento del tempo, quindi in presenza di pioggia saranno più basse, al contrario saliranno fino a valori miti.
Oggi, martedì 27 febbraio - Al nord: maltempo diffuso, neve a 1200-1300 metri. Al centro: maltempo su Toscana, Lazio, Sardegna e Umbria, meglio altrove. Al sud: molte nubi, ma asciutto con clima mite.
Domani, mercoledì 28 febbraio - Al nord: piogge più diffuse al mattino. Al centro: peggiora via via fortemente su Adriatiche e Sardegna orientale. Al sud: peggiora su Sicilia e Calabria con temporali.
Giovedì 29 febbraio - Al nord: piogge in Emilia Romagna, ma entro sera ancora su tutte le regioni. Al centro: maltempo su Adriatiche e Sardegna orientale, piovaschi e schiarite altrove. Al sud: maltempo in Sicilia e Puglia.
Tendenza: nuovo peggioramento venerdì e nel weekend.