"Sulla spiaggia di Voltri (Genova) la Scuola italiana cani salvataggio con due unità cinofile ha salvato tre ragazzi spinti ad oltre 150 metri dalla riva dal forte vento. I ragazzi si trovavano a bordo di due gommoncini, in uno c'era D. 14 anni che con tutte le sue forze cercava di tornare a riva ma veniva trascinato al largo dalla corrente. Nell'altro c'erano S. di 8 anni e R. di 12 anni anche loro come il fratello impossibilitati a tornare a riva". Lo dice all'Adnkronos Ferruccio Pilenga, fondatore dei Sics.
"Le due unità cinofile Sics - racconta - formate dal labrador Kora e il suo conduttore Katia e dai labrador Fendy e Ludo con il conduttore Loredana in servizio sul litorale di Voltri. Accortesi del pericolo sono intervenute immediatamente per portare a termine le operazioni di recupero. La felicità dei ragazzi è stata sorprendente ed hanno gioito abbracciando i nostri cani".
"L’intervento - spiega - è stato come coordinato dal caposervizio Gino Dylan, in costante contatto con la sala operativa della Capitaneria di Porto, pronta a inviare mezzi navali a supporto, qualora ce ne fosse stato bisogno. Le unità cinofile da salvataggio Sics da undici anni svolgono un servizio di sorveglianza in collaborazione con la Guardia Costiera grazie alla collaborazione del direttore marittimo della Liguria contrammiraglio Sergio Liardo e con l'amministrazione municipale di Voltri per garantire la sicurezza del litorale".