E' morto a Napoli l'avvocato Gerardo Marotta, fondatore e presidente dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Aveva 89 anni.
La camera ardente sarà allestita domani all'interno dell'Istituto, a Palazzo Serra di Cassano. Sabato alle 12, sempre nell'Istituto, si terranno i funerali con una cerimonia laica.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Gerardo Marotta, ricordandone “la passione meridionalista e l’impegno generoso per la diffusione del sapere e la preservazione del patrimonio culturale del Paese”.
Cordoglio per la scomparsa di Gerardo Marotta anche dal presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni. "Un dolore enorme per Napoli e per l'Italia", ha sottolineato il premier, ricordando "la generosità e la passione civile di un intellettuale europeo, innamorato del pensiero".
"Napoli perde un grandissimo uomo di cultura", il ricordo del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. "Gerardo - ha aggiunto de Magistris - era un profondo pensatore libero, un filosofo acuto e sensibile, uno storico, un maestro di immensa cultura. Rivoluzionario fino alla fine, sempre dalla parte della libertà e della giustizia".
Sabato a Napoli sarà lutto cittadino. In occasione dei funerali, le bandiere di Palazzo San Giacomo, sede del Comune, e del Consiglio comunale saranno a mezz'asta.