cerca CERCA
Giovedì 28 Novembre 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

E' morto Benedetto XVI, addio al primo Papa emerito

Salma esposta in Basilica dal 2 gennaio, giovedì i funerali "solenni ma sobri" in piazza San Pietro. A presiederli sarà Papa Francesco

E' morto Benedetto XVI, addio al primo Papa emerito
31 dicembre 2022 | 10.42
LETTURA: 3 minuti

E' morto oggi a 95 anni il Papa emerito Benedetto XVI. Joseph Ratzinger, 265° Pontefice della Chiesa cattolica "è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano", ha comunicato il portavoce Vaticano Matteo Bruni. Le condizioni di salute di Ratzinger, si erano aggravate nei giorni scorsi.

Eletto al soglio di Pietro il 19 aprile del 2005, Benedetto XVI è stato il primo Papa emerito della Chiesa cattolica. A 7 anni, 10 mesi e 9 giorni dalla sua elezione infatti il Pontefice teologo che il giorno della sua elezione si era definìto "un umile servitore nella vigna del Signore", con un gesto clamoroso e inaspettato, l'11 febbraio del 2013 annunciò la sua rinuncia al proseguimento del pontificato.

Il Vaticano fa sapere che dalla mattina di lunedì 2 gennaio, il corpo del Papa emerito sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli. I funerali verranno celebrati giovedì alle 9.30 in piazza San Pietro. Il portavoce Bruni ha spiegato che Benedetto XVI aveva ricevuto l'estrema unzione mercoledì pomeriggio al monastero Mater Ecclesiae.

L’annuncio dell’aggravamento delle condizioni di salute di Ratzinger era stato dato da Papa Francesco all’udienza generale di mercoledì scorso durante la quale aveva invitato a pregare per Benedetto XVI.

Il Papa emerito, tra le sue volontà, ha chiesto che vengano celebrati funerali semplici, nessuna solennità, ha fatto sapere il portavoce del Vaticano. "I funerali si svolgeranno nel segno della semplicità assecondando il desiderio del Papa", ha detto Bruni, precisando che i funerali saranno "solenni ma sobri".

A presiederli sarà Papa Francesco. La conferma arriva dal vicario di Roma, cardinale Angelo De Donatis: "Il corpo del Papa emerito sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli dal 2 gennaio. Vi invito a partecipare ai funerali, presieduti da Papa Francesco, che si terranno giovedì alle 9.30 in piazza San Pietro. Nei prossimi giorni vi indicheremo le modalità di partecipazione".

Al termine della Celebrazione Eucaristica avranno luogo l’Ultima Commendatio e la Valedictio. Il feretro del Sommo Pontefice Emerito sarà portato nella Basilica di San Pietro e quindi nelle Grotte Vaticane per la tumulazione, fa sapere l’Ufficio delle celebrazioni liturgiche.

La Chiesa in Italia ha invitato i cattolici "a riunirsi in preghiera e a celebrare la messa in suffragio del Papa emerito Benedetto XVI". La presidenza della Cei ha indicato anche il formulario ad hoc proposto nel Messale Romano per le Messe dei defunti.

Le bandiere dello Stato della Città del Vaticano sono tutte a mezz’asta in segno di cordoglio per la scomparsa del Papa emerito. Composta e ordinata la fila dei fedeli che subito dopo la notizia della morte di Ratzinger hanno voluto entrare in basilica per una preghiera.

A tutti i fedeli presenti in basilica per il Te Deum del Papa è stata distribuita una edizione speciale del quotidiano vaticano, L’Osservatore Romano, listato a lutto per la scomparsa di Benedetto XVI.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza