Il presidente della Conferenza delle Regioni: "Se un territorio cambia colore vaccinati avranno più libertà dei non vaccinati"
Friuli Venezia Giulia a rischio zona gialla. "C’è un rischio molto vicino di passare in zona gialla per il Friuli Venezia Giulia. Questo ovviamente ci preoccupa in prospettiva perché, voglio ricordare, dopo la zona gialla che ha delle limitazioni fastidiose, la zona arancione è quella successiva dove si cominciano a mettere in difficoltà settori economici e lavorativi" ha detto all’Adnkronos il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, a margine della conferenza stampa organizzata dopo l'incontro con i Capigruppo di Senato e Camera sulle criticità del Servizio Sanitario Nazionale.
Durante la conferenza stampa Fedriga ha spiegato: "Giovedì discuteremo in conferenza regioni eventuali misure restrittive: se un territorio dovesse passare di colore i vaccinati avranno maggiore libertà rispetto ai non vaccinati. Per quanto mi riguarda il Friuli Venezia Giulia sta vivendo un momento importante di contagi e ospedalizzazioni".
"Dobbiamo proteggere gli ospedali - ha sottolineato - per dare una risposta a tutte le altre patologie di cui i cittadini soffrono. Se avessimo tutti vaccinati in Friuli Venezia Giulia, avremmo dimezzato l’ospedalizzazione e la zona gialla sarebbe lontana".