cerca CERCA
Domenica 24 Novembre 2024
Aggiornato: 21:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid e mascherine, Lopalco: "Sbagliato abbandonarle"

"La scienza è chiara". E sottolinea: "Ffp2 offrono buona protezione a chi la indossa e limitano contagi"

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)
11 aprile 2022 | 14.47
LETTURA: 1 minuti

"Potremo abbandonare l'uso di mascherine al chiuso quando la circolazione virale" del covid in Italia "sarà più bassa, ora sarebbe sbagliato. Su certi argomenti le opinioni non contano. Le mascherine servono ed esistono prove scientifiche a proposito. La scienza è chiara". Lo spiega all'Adnkronos Salute l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene all'Università del Salento ricordando, in particolare, i vantaggi delle Ffp2, che proteggono sia chi la indossa sia le persone intorno a noi.

Per Lopalco si può essere d'accordo sul fatto che un patogeno molto contagioso, come può essere la 'famiglia Omicron', "non lo si blocca solo con le mascherine, ma l'eventuale messaggio che queste non servono non solo è sbagliato scientificamente ma anche pericoloso per la salute pubblica".

Queste protezioni sono valide per i diversi patogeni, Omicron compresa: "Il principio è sempre lo stesso: le mascherine chirurgiche servono principalmente a limitare la probabilità di contagiare gli altri, mentre le Ffp2 offrono una buona protezione anche a chi le indossa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza