cerca CERCA
Domenica 01 Settembre 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caldo Italia, afa molla la presa: domenica solo 8 città da bollino rosso

Sabato saranno ancora 18: lo scenario previsto dal bollettino del ministero della Salute

Ragazza beve da una bottiglia - Fotogramma
Ragazza beve da una bottiglia - Fotogramma
25 agosto 2023 | 11.35
LETTURA: 2 minuti

Si attenua l'ondata di caldo sull'Italia. Oggi e domani ancora temperature elevate quasi ovunque, con l'effetto del ciclone africano sul meteo. Domenica 27 agosto scendono a 8 le città con il bollino rosso e l'allerta caldo si ridimensione: Ancona, Bari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Messina, Palermo e Roma.

lo scenario previsto dal bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che monitora 27 capoluoghi italiani. Sempre domenica saranno 14 le città con bollino giallo: Bologna, Bolzano, Brescia, Catania, Latina, Napoli, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.

In sostanza, si spezza l'estate e arriva l'autunno per qualche giorno con forti piogge, anche nubifragi in particolare al nord. "Oggi ci sarà un altro picco di caldo estremo su tutta l'Italia con tanta afa, già ieri abbiamo registrato 42 gradi a Firenze, record per agosto, - spiega all'Adnkronos Lorenzo Tedici meteorologo de 'iLMeteo.it' - e anche 40 gradi intorno a Roma: valori incredibili per essere ormai a una settimana da settembre. Caldo tardivo record con anticiclone africano Nerone, che è sull'Italia dal 12 di agosto due settimane piene di caldo incredibile".

"A partire da questo fine settimana l'anticiclone inizia a scricchiolare - evidenzia Tedici - permettendo l'ingresso di correnti più fresche atlantiche. Si teme già domani, sabato, nel pomeriggio soprattutto, la possibilità di qualche temporale forte tra Piemonte e Lombardia e sulle Alpi, quindi anche Valle d'Aosta. Poi domenica ancora più instabilità sempre al nord e nord ovest compresa la Liguria e nel pomeriggio anche in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia".

"Il momento peggiore potrebbe essere a cavallo tra domenica e lunedì quando il maltempo raggiungerà anche tutto il centro dell'Italia. Il ciclone, che nel frattempo si sarà formato e che chiameremo 'Poppea', potrebbe avere connotati simil tropicali perché il mare italiano è caldissimo - continua Tedici - Le temperature potrebbero scendere di 15-17 gradi, quindi arriveremo dai 40 ai 25 di massima, un vero ribaltone che si manifesterà un po' su tutto il centro nord, e in parte anche su Campania, Puglia e Sardegna dove ci saranno nubifragi, temporali molto forti e colpi di vento tanto che potrebbe arrivare la neve sulle Alpi orientali intorno ai 2mila metri. Si stima, infine, anche se in realtà è ancora tropo presto, che intorno al fine settimana del 3 settembre potrebbe tornare di nuovo il caldo".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza