Il prefetto di Roma, con propria ordinanza, ha disposto la riduzione a quattro ore dello sciopero del personale di Atac S.p.A. e di Roma Tpl S.c.a.r.l. programmato per la giornata del 29 settembre 2017, limitandolo alla fascia oraria 8.30-12.30. Lo comunica la prefettura di Roma.
Il provvedimento, adottato a seguito degli incontri di mediazione tenuti nella giornata di ieri, "si è reso necessario - spiega la prefettura - in considerazione della circostanza che una contemporanea astensione dal lavoro del personale di entrambe le aziende della durata di 24 ore per la data del 29 settembre, coinvolgendo la quasi totalità del sistema di trasporto della Capitale, potrebbe causare agli utenti rilevanti difficoltà, aggravate dal fatto che le astensioni si collocano nel giorno di venerdì, notoriamente caratterizzato da una considerevole presenza di viaggiatori e pendolari, e dall'incremento dei flussi turistici previsto nei giorni dal 28 settembre al 1 ottobre determinato dalle favorevoli condizioni climatiche".
L'ordinanza di precettazione, riducendo entrambi gli scioperi a quattro ore e concentrandoli nella fascia oraria 8.30-12.30 consente, secondo la prefettura, "nel rispetto del principio di proporzionalità, l'esercizio dell'astensione collettiva dal lavoro secondo modalità che salvaguardino anche la mobilità dei cittadini".