cerca CERCA
Domenica 06 Ottobre 2024
Aggiornato: 09:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bomba d'acqua su Ostia, strade come fiumi e traffico in tilt per pioggia

A metà giornata violento acquazzone, il quartiere allagato con acqua ovunque

Ostia totalmente allagata
Ostia totalmente allagata
16 ottobre 2023 | 15.07
LETTURA: 3 minuti

Bomba d'acqua su Ostia, la pioggia manda in tilt il quartiere per il maltempo che colpisce il litorale alle porte di Roma. Strade allagate, auto che si fanno largo nei 'fiumi'. Improvvisamente, il meteo cambia volto e dall'estate apparentemente interminabile si passa all'autunno inoltrato. Il calo della temperatura passa in secondo piano rispetto al diluvio che si abbatte su Ostia, con tombini che saltano e marciapiedi impraticabili. Il maltempo si scatena in tarda mattinata, attorno alle 12, con un violento acquazzone che manda in tilt il traffico nelle ore centrali della giornata, in corrispondenza dell'uscita di migliaia di studenti dalle scuole elementari, medie e superiori. Numerose segnalazioni sono arrivate al Gruppo X Mare della polizia locale di Roma Capitale per strade allagate in via Ostiense all'altezza di Ostia lido, a corso Duca di Genova, via delle Baleari e lungomare Duca degli Abruzzi. Non si registrano feriti. Decine di interventi dei vigili del fuoco.

Sui social abbondano video e foto che documentano le condizioni disastrose delle strade, compreso il lungomare invaso dall'acqua.

I tombini in diverse zone del quartiere non riescono a smaltire la quantità di pioggia che cade in pochi minuti e si trasformano in fontane che restituiscono acqua. In via Capo dell'Argentiera due auto, che erano in sosta, sono state trascinate dall'acqua.

Negozi allagati, emergenza per ore

"“Piazza Anco Marzio si è trasformata in piscina, l’acqua è arrivata a metà bancone, mai era successo prima. In cantina è ancora tutto allagato, i motori dei frigoriferi sono andati, le torte, il mio gelato. Come faccio io?". È lo sfogo all’Adnkronos di Edoardo Ciotoli, proprietario dello storico bar Sisto nella piazza pedonale di Ostia. La pioggia che per due ore si è abbattuta sul lungomare ha invaso il locale. Lo stesso è accaduto nell'altrettanto storico bar Remondi di via delle Baleniere, chiuso ancora adesso per l’allargamento. "È stato sottovalutato l’allarme lanciato nei giorni scorsi per il maltempo - spiega - e oggi siamo stati tutti invasi dalla bomba d’acqua, senza corrente, con migliaia di euro di danni".

"Se qui in via delle Baleniere c’è stato un fiume, in viale Paolo Orlando c’è stato il maremoto. Il negozio che abbiamo lì abbiamo dovuto chiuderlo coi sacchetti di sabbia fuori dalle saracinesche", ha detto all’Adnkronos una commessa di una profumeria nella strada dello shopping di Ostia.

Tante le chiusure obbligate dalla pioggia, come quella in via dei Velieri dove i dipendenti del bar all'angolo portano via l’acqua con le scope, lottando contro i tombini saturi. Sono scene che riportano all’alluvione emiliana, con i commercianti atterriti dalla pioggia e dai danni. In tanti sono senza luce, molti hanno preferito abbassare le saracinesche. "Nel 2023 dobbiamo ancora fare a botte con il maltempo - dice all’Adnkronos il titolare di un bar a Corso Duca di Genova - Non c’è cura, non c’è organizzazione. Ci aiutiamo tra noi, come possiamo. Ma chi avrebbe potuto fare qualcosa, oggi pomeriggio dove sta?".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza