cerca CERCA
Venerdì 27 Settembre 2024
Aggiornato: 07:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Benedetto XVI, Orban e la moglie a San Pietro per omaggio a Ratzinger

Secondo giorno di esposizione in basilica Vaticana per la salma del papa emerito. Quasi 100mila persone hanno reso omaggio al Papa emerito

(Afp)
(Afp)
03 gennaio 2023 | 13.01
LETTURA: 1 minuti

Secondo giorno di esposizione della salma di Benedetto XVI. Quasi centomila persone tra ieri e oggi hanno reso omaggio alle spoglie del Papa emerito Joseph Ratzinger, i cui funerali saranno celebrati giovedì mattina alle 9.30. Nella Basilica Vaticana, stamani è arrivato anche il premier ungherese Viktor Orban accompagnato dalla moglie Anikò Lévai, con indosso un velo nero. Orban, che si è raccolto in preghiera davanti alle spoglie del papa emerito per qualche minuto, guiderà la delegazione non ufficiale del suo paese ai funerali.

L'omaggio dei fedeli continuerà fino alle 19 di stasera e anche nella giornata di domani, dalle 7 alle 19. I funerali saranno solenni ma sobri. Due le delegazioni ufficiali che saranno presenti: italiana e tedesca. Ma cominciano ad essere rese note, intanto, alcune presenze di altri Capi di Stato ai funerali: per la Polonia il presidente Andrzej Duda, per la Spagna la Regina Sofia, per il Belgio il Re Filippo e la Regina Mathilde, per il Portogallo il presidente Marcelo Nuno Duarte Rebelo de Sousa, per l’Ungheria il presidente Katalin Novak.

Parte di Piazza San Pietro è stata messa a disposizione delle emittenti radiotelevisive che riprenderanno le esequie presiedute da papa Francesco. Nella giornata dei funerali, a quanto si è appreso, i dipendenti del Vaticano potranno prendere parte alle esequie in piazza San Pietro previa richiesta ai superiori.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza