Anno bisesto weekend funesto, il ciclone Golia flagella l'Italia nel weekend. La situazione meteo per il fine settimana si annuncia infatti 'esplosiva': Golia, un ciclone con minimo da 981 hectopascal (unità di misura della pressione), colpirà duro su molte regioni settentrionali. Piogge e venti si abbatteranno sulla Penisola, mettendo in ginocchio le regioni del Nord. A tracciare il quadro gli esperti del sito il meteo.it.
In particolare, la Liguria verrà investita da forti precipitazioni nella giornata di sabato, a partire dal pomeriggio: massima allerta sulle province di Genova e Savona fino a tutta la giornata di lunedì. Non verrà risparmiata dalla furia di Golia nemmeno la provincia di Imperia, in particolare nella serata di domenica. Attenzione anche a La Spezia.
Preoccupanti i quantitativi di pioggia previsti nell'arco delle 24 ore, con accumuli superiori ai 150 mm: in particolare, a destare allarme, le piogge abbondanti nelle zone interne e nell'entroterra che potrebbero ingrossare i rivi e i torrenti. Osservati speciali i bacini del Polcevera e del Bisagno, nel Genovesato.
L'allerta riguarda anche l'alto Piemonte, che riceverà abbondanti precipitazioni tra sabato sera e lunedì mattina, andando ad ingrossare i fiumi.
Lunedì, a seguito dello spostamento (lento) verso le regioni centrali, le precipitazioni tenderanno a colpire anche il Nordest, con piogge abbondanti su Trevigiano, Padovano, e in provincia di Verona.