cerca CERCA
Sabato 27 Luglio 2024
Aggiornato: 18:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Addio a Lucy Salani, trans sopravvissuta a Dachau

Morta a 98 anni, è stata protagonista del doc 'C’è un soffio di vita soltanto'

Lucy Salani nell'immagine postata dai Sentinelli di Milano su Facebook
Lucy Salani nell'immagine postata dai Sentinelli di Milano su Facebook
22 marzo 2023 | 16.48
LETTURA: 1 minuti

E' morta a 98 anni Lucy Salani, la donna trans più anziana d’Italia, sopravvissuta al campo di concentramento di Dachau. Ne dà notizia su Facebook Luca Paladini, portavoce dei Sentinelli di Milano e consigliere regionale di Patto Civico. "La nostra tesserata onoraria Lucy Salani non c'è più. Una vita lunga dove ha conosciuto l'orrore dei campi di concentramento e poi la libertà di voler essere se stessa", scrive Paladini. "Lucy Salani non c'è più. Lucy e il suo quasi secolo di vita. Lucy e i campi di concentramento. Lucy orgogliosamente trans. Lucy persona libera. Lucy tesserata dei Sentinelli. Lucy una di noi. Buon viaggio", l'addio sui social dei Sentinelli di Milano.

Lucy è stata protagonista del documentario 'C’è un soffio di vita soltanto' di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini. I registi, che hanno condiviso con lei gli ultimi anni di vita, hanno espresso la loro emozione: ''Abbiamo avuto il privilegio e la fortuna di conoscere Lucy qualche anno fa e da quel momento è iniziato un legame indissolubile - si legge in una nota - un legame che va al di là degli aspetti artistici e professionali''.

''Lucy - proseguono i registi di 'C’è un soffio di vita soltanto' - è diventata un punto di riferimento umano per noi e per le tante persone che hanno conosciuto la sua storia e che l'hanno amata per la sua resistenza, il suo orgoglio, la sua forza straordinaria. Lucy se ne è andata, ma il suo ricordo e la sua storia rimarranno scolpiti non solo nella memoria di chi, come noi, le ha voluto bene, ma anche nella memoria collettiva del nostro paese'', conclude la nota.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza