La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS ha realizzato in tempi da record il Columbus Covid 2 Hospital, hub regionale per contrastare l’emergenza sanitaria in corso, fornendo la sua equipe medica, le sue eccellenze nella cura e le sue capacità tecnologiche alla città di Roma e alla Regione Lazio. Luigi Avantaggiato, fotografo freelance, ha seguito passo passo la nascita del nuovo hub e le sue foto sono una testimonianza viva e profonda dello spirito di comunità che è dietro la nascita del Columbus Covid 2 Hospital. Superata la fase emergenziale, verrà prodotta una edizione integrale di cui questa raccolta è un’anticipazione, per offrire una visione complessiva di un’esperienza collettiva resiliente nelle avversità emergenziali. Abbiamo chiesto a Domenico Barrilà, psicoterapeuta e analista adleriano, di commentare le 6 immagini componenti questa anteprima.
TEMPO
Questa infermiera va di fretta, mette alla frusta il più temuto e amato compagno di viaggio delle nostre giornate: il Tempo. Lei sta correndo, più che la nostra vista ce lo dicono le sensazioni, quasi si intravvede l’ansia di arrivare in tempo, addirittura ci sembra quasi di vedere la scia invisibile che ci lasciamo dietro quando corriamo. Non c’è tempo, c’è poco tempo, sembra dire questa infermiera Noi sappiamo che in una certa quantità di tempo possiamo collocare solo un certo numero di eventi, ma se corriamo ce ne stanno di più. Il personale sanitario in questi giorni l’ha imparato bene. Quando gli eventi salvano la vita, la fretta diventa un’amica, dunque è lecito violare le anguste regole del tempo. (testo di Domenico Barrilà, psicoterapeuta e analista adleriano)
Copyright: Luigi Avantaggiato - www.luigiavantaggiato.photography | Property of Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS