cerca CERCA
Martedì 24 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: dalle vernici alle lenzuola, agriturismi sempre più bio

Sostenibilità: dalle vernici alle lenzuola, agriturismi sempre più bio
19 luglio 2018 | 11.13
LETTURA: 3 minuti

Vernici, mobili e perfino coperte, il tutto rigorosamente bio. L’attenzione all’utilizzo di sostanze naturali si sta diffondendo in numerosi ambiti della vita quotidiana e spopola anche tra i turisti che, sempre di più, cercano e prenotano un soggiorno a impatto zero. Agriturismo.it (https://www.agriturismo.it) ha scovato tra i suoi annunci alcune strutture che hanno sposato il biologico in aspetti che esulano dall’agricoltura e dalla cucina: vere e proprie chicche per gli amanti di una vacanza naturale al 100%.

"Chi prenota un soggiorno in agriturismo è generalmente attento ai temi della sostenibilità e del rispetto all’ambiente – racconta Veronica Mariani, fondatrice di Agriturismo.it – Sul nostro portale sono sempre di più le strutture che dichiarano il loro impegno nell’ambito del biologico per rispondere a una domanda sempre crescente di soggiorni a impatto zero: secondo le nostre ultime stime la richiesta è aumentata del 35% negli ultimi due anni".

Ma se per molti il concetto di bio è prettamente legato alle tecniche di agricoltura e al cibo servito a tavola, in realtà ci sono diversi elementi del soggiorno che possono essere inaspettatamente “biologici”. A Fiesole, in provincia di Firenze, l’agriturismo Villa di Campolungo è biologico anche nel marketing: oltre alla cancelleria rigorosamente ecologica, le brochure della struttura vengono stampate con inchiostri a base vegetale che non utilizzano sostanze derivate dal petrolio e realizzate su carta riciclata senza l’uso di cloro.

Sempre in Toscana, ma in provincia di Pisa, Tenuta Orgiaglia opta per il bio in fatto di bellezza: l’agriturismo infatti propone una nuova linea di cosmetici EcoBio attivi all'olio d'oliva e saponi naturali. E’ bio da un punto di vista edilizio l’agriturismo Lama di Luna, ad Andria, che è stato recentemente ristrutturato secondo i principi della bioarchitettura e del feng-shui, ossia l’antica arte cinese che sfrutta i campi energetici e magnetici per una disposizione equilibrata degli elementi di arredo.

Particolare attenzione alla scelta dei materiali per la struttura è stata posta anche alla Fattoria Dell'Autosufficienza di Bagno di Romagna (Forlì-Cesena) dove gli arredi e il pavimento in legno sono stati trattati solo con oli naturali e vernici ecologiche. Sempre nella Fattoria dell’Autosufficienza anche il sonno è una vera e propria coccola bio: la biancheria da letto e le coperte sono infatti in cotone e lana certificati biologici. Infine, in provincia di Catania, all’agriturismo Monaci delle Terre Nere di Zafferana Etnea oltre all’edilizia persino l’apiario è biologico, per la produzione di un miele che sia completamente naturale

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza