cerca CERCA
Domenica 26 Gennaio 2025
Aggiornato: 07:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: Wiki Loves Earth, prima edizione italiana del concorso fotografico

Tra Primavera ed Inverno, Vittorio Morletto
Tra Primavera ed Inverno, Vittorio Morletto
28 agosto 2018 | 11.49
LETTURA: 2 minuti

E' una foto scattata sul versante piemontese del Parco nazionale del Gran Paradiso, che ritrae uno stambecco nel suo habitat naturale, la prima classificata della selezione italiana di Wiki Loves Earth - Italian Alps, prima edizione nel nostro Paese del concorso fotografico internazionale del movimento Wikimedia per la valorizzazione delle aree naturali protette. La fotografia "Tra Primavera ed Inverno" è di Vittorio Morletto.

L’obiettivo principale della manifestazione internazionale è di ​esaltare le aree protette dei Paesi partecipanti chiedendo alle persone di catturarne la bellezza attraverso fotografie da caricare poi su Wikimedia Commons, l’archivio di file multimediali di Wikipedia, con una ​licenza libera​ che ne permetta un libero riutilizzo.

L’associazione culturale InFormAzioni ha portato il concorso in Italia e ha deciso di dedicare la prima edizione alla valorizzazione del versante italiano delle Alp i.

Le fotografie partecipanti all’edizione italiana, caricate dal 1 al 30 giugno scorso, sono state 5.777 e sono state valutate da una pre-giuria di 27 'wikimediani', che hanno poi sottoposto una selezione di qualità alla ​giuria finale composta da fotografi professionisti ed esperti di valorizzazione territoriale.

Le 10 fotografie selezionate rappresenteranno l’Italia nella fase di valutazione internazionale, alla quale partecipano le migliori immagini dei 32 Paesi partecipanti. La fase di selezione a livello mondiale è svolta dal team internazionale di Wiki Loves Earth, che decreterà le migliori fotografie di aree naturali protette a livello globale.

L’alto numero di fotografie partecipanti all’edizione italiana ha posto il nostro Paese al quinto posto a livello mondiale; molti anche i fotografi professionisti e amatoriali che hanno aderito, ​662​, al terzo posto a livello globale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza