cerca CERCA
Mercoledì 13 Novembre 2024
Aggiornato: 00:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Motori accesi per la nona edizione dell'Ecorally San Marino-Città del Vaticano

Motori accesi per la nona edizione dell'Ecorally San Marino-Città del Vaticano
13 maggio 2014 | 17.27
LETTURA: 3 minuti

Si scaldano i motori dei veicoli ecologici per la competizione che invita alle buone pratiche ambientali. Parte domani, infatti, la nona edizione dell'Ecorally San Marino - Città del Vaticano e il sesto Ecorally-Press, competizioni di regolarità riservate ai veicoli ecologici. Gli equipaggi in gara prenderanno il via sabato 10 maggio da San Marino, per raggiungere domenica 11 maggio Piazza San Pietro.

Un percorso di 521 chilometri suddiviso in 2 tappe e 4 settori di gara. La manifestazione è valida per tre campionati di regolarità riservati alle energie alternative: quello mondiale, sotto l'egida della Federazione Internazionale dell'Automobile, quello italiano Aci-Csai e quello Sammarinese. Partecipano mezzi di ogni tipo, purché regolarmente immatricolati e omologati per la circolazione su strade ed autostrade: Gpl, metano, biometano, biocombustibili, elettrici, ibridi e a idrogeno.

Alla guida di tutto un po': dai piloti professionisti agli amanti dell'ecoturismo e dell'auto ecologica, ma anche giornalisti e ambientalisti. I veicoli ammessi (prodotti in serie oppure prototipi regolarmente immatricolati e omologati alla circolazione su strade ed autostrade) sono quelli appartenenti alle categorie Fia VII e VIII (ibridi elettrici e altri veicoli ad energie alternative, quali mono e bifuel gassosi, biocarburanti e idrogeno) e IIIA (veicoli esclusivamente elettrici).

Due i percorsi: uno per i veicoli di categoria VII e VIII di 500 km con 4 prove segrete di velocità costante; uno per gli elettrici a chilometraggio ridotto e con 1 prova segreta di velocità costante. Nel contesto della gara, si svolgerà anche la sesta edizione dell'Ecorally Press, realizzato in collaborazione con Assogasliquidi-Federchimica e Consorzio Ecogas; gli equipaggi femminili concorrono anche per la Coppa delle Dame, mentre ai più giovani è dedicato il premio Città di Milano del Milano Auto Show.

Il percorso prevede una partenza da San Marino per dirigersi verso San Leo, passando da Badia Tedalda e Caprese Michelangelo. Pausa ad Arezzo pdove si conclude la prima tappa dell'Ecorally elettrico, dopo 450 km. Di nuovo in gara verso Gubbio, Assisi, Bevagna e Attigliano, dove si pernotta. La mattina dopo, partenza per Roma (elettrici compresi, che si cimentano nella seconda tappa) con arrivo conclusivo in Vaticano.

L'edizione di quest'anno, inoltre, dà il benvenuto al biometano, il primo carburante green interamente nazionale, indipendente da importazioni, ottenuto in modo sostenibile dal biogas e recentemente autorizzato nell'autotrasporto da un decreto interministeriale. Alla competizione, infatti, partecipa anche il Consorzio Italiano Biogas con una Kia Sorento a biometano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza